Le varianti del Blackjack: quale prevede le migliori probabilità di vincere

sono un paio di versioni differenti del Blackjack, con regole e probabilità differenti. Un vero classico dei casinò, il Blackjack si è evoluto in una gamma di giochi diversificati. Molti giocatori si divertono mischiandole per giocare le proprie partite con regole diverse da quelle standard. Fa attenzione però, le informazioni presenti in questo articolo sulla strategia di gioco per il Blackjack non valgono per queste varianti.

Guida Blackjack

Varianti del Blackjack

Di seguito sono elencate le varianti di Blackjack più popolari presenti nei casinò online, elencati in ordine crescente per quanto riguarda il vantaggio che offrono al banco. Ovviamente la classifica è stilata con il presupposto che il giocatore utilizzi la strategia per il Blackjack di base.

Caribbean 21

Questo gioco ha acquistato una certa fama quando, nel 2003, un giocatore ha vinto $ 1.3 milioni giocandoci all’Hampton Casinò. Il casinò RTG tuttavia, rifuitò di pagare, sostenendo che il giocatore avesse usato un software automatizzato per sfruttare un difetto nel software dei Caraibi 21. La questione si risolse alla fine con un accordo tra il giocatore e il casinò. La versione Caribbean 21 ha il maggior numero di regole in assoluto, e permette al giocatore di ridurre, giocando con una strategia perfetta il margine di probabilità a favore del banco ad un misero 0,19 per cento. Gli assi sono sempre bassi, ed i giocatori possono chiedere carte, stare, raddoppiare, dividere (se possibile) o arrendersi ogni volta che lo desiderano. In caso di pareggi vince sempre il banco, e l'unica mano che paga più della puntata è la 'Caribbean 21', che prevede due carte da dieci punti ed un asso, che paga 3 a 2.

Probabilità per il banco: 0,19%

Spanish 21

La versione Spanish 21 favorisce il giocatore con un aumento delle probabilità di vincita, anche se il banco conserva sempre un margine di vantaggio ovviamente. Il mazzo di carte usato prevede sole 48 carte, un mazzo Spanish in cui sono rimosse tutte e quattro le carte “10”. Ci sono molte regole aggiuntive che lo rendono una variante del Blackjack molto interessante:

  • Ritirata tarda, il raddoppio dopo una divisione ed il re-splitting degli assi sono tutti autorizzati
  • Un giocatore che totalizza 21 sempre vince, anche con il Blackjack
  • I giocatori possono raddoppiare su qualsiasi numero di carte
  • I giocatori possono chiedere carte o raddoppiare anche dopo uno splitting di assi
  • I giocatori possono arrendersi dopo il raddoppio
  • A cinque carte il 21 paga 3 a 2, a sei carte 2 a 1 ed a sette carte 3 a 1 sette, a meno che il giocatore non abbia fatto un doppio ribasso o uno split
  • Le combinazioni 6-7-8 o 7-7-7 di semi diversi pagano 3 a 2, mentre se dello stesso seme 2 a 1, e 3 a 1 se tutti di picche
  • La combinazione 7-7-7 con il mazziere che ha una carta 7 scoperta paga con un ulteriore bonus aggiuntivo. Nota - Non tutte le versioni di Spanish 21 rispettano queste regole, è sempre bene, prima di iniziare a giocare, ricordare di verificare quali sono previste dalla versione prevista dal casinò scelto

Probabilità per il banco: 0,40%

21st Century Blackjack

Una versione del Blackjack in puro AKA Vegas Style. Questa variante è giocata nelle sale da gioco in California. I giocatori che sballano non sono sempre considerati come sconfitti. I giocatori possono guadagnare sempre qualcosa se anche il dealer sballa. L’importante è che il dealer sballi con un punteggio totale maggiore di quello del giocatore.

Probabilità per il banco: 0,44%

Blackjack Switch

Una versione di Blackjack in cui il giocatore gioca due mani per volta. Una volta ricevute le carte, il giocatore ha la possibilità di scambiale in modo da ottenere una migliore combinazione. Ad esempio, se il giocatore riceve una coppia composta da 6 e J, ed un’altra composta invece da 5 e Q, può decidere di scambiare le carte per ottenere combinazioni composte in questo caso da 5 e 6, e J e Q. L’unico neo di questa versione è che il Blackjack paga solo la puntata.

Probabilità per il banco: 0,58%

Double Attack Blackjack

Gioco popolare in Atlantic City, la versione Double Attack Blackjack (giocata con un mazzo Spanish) prevede la possibilità per il giocatore di raddoppiare la puntata dopo che la carta scoperta del dealer è stata scoperta. Ci sono molteplici varianti associate a questa versione, tra cui quella in cui il dealer si ferma anche con punteggi inferiori al 17. È possibile anche raddoppiare dopo uno split, con gli assi non è possibile effettuare un secondo split e coi via. Se si sceglie di giocare alla versione Double Attack Blackjack è bene verificare tutte le regole previste dal gioco.

Probabilità per il banco: 0,62%

Pontoon

Questa è la versione del gioco forse più popolare tra i giocatori del Regno Unito. Ci sono molte possibili regole diverse, quindi è sempre meglio verificare quali sono previste dalla versione del casinò che si sta utilizzando. Le differenza principali nelle regole stanno nel fatto che il dealer sta anche sotto la soglia del 17, il raddoppio dopo uno split è consentito, i giocatori possono raddoppiare solo con un punteggio compreso tra il 9 e l’11, ed i giocatori che ottengono il 21 o il Blackjack vincono all’istante.

Probabilità per il banco: 0,64%

Double Exposure Blackjack

Identico al Blackjack standard, eccetto per il fatto che le prime due carte del dealer sono entrambe scoperte. Il Blackjack in questa versione paga 2 a 1, ed il re-split non è permesso. Ci sono anche in questo caso comunque tutta una serie di varianti, anche se stavolta meno rilevanti.

Probabilità per il banco: 0,66%

Super Fun 21

Questa è una versione online del gioco molto popolare nei casinò di Las Vegas che è stata adattata per il gioco online. Ci sono molte possibili regole extra, come la possibilità di effettuare il re-split fino ad un massimo di 4 volte, raddoppiare con ogni numero di carte, e di non raddoppiare, nessuna perdita automatica a causa di una mano da 6 carte o vincite automatiche. Ultima nota sta nel fatto in questa versione il Blackjack (eccetto quello in cui tutte le carte sono di picche, che paga 2 a 1), paga solo la puntata.