Germania: aziende di gioco crescono del 26% in due anni, aumentano anche ricavi e dipendenti

Ultimo Aggiornamento 18 ago 2022
Germania: aziende di gioco crescono del 26% in due anni, aumentano anche ricavi e dipendenti

La German Games Industry Association ha di recente diffuso gli ultimi dati sul gioco in Germania. Le stime mostrano un aumento del numero delle società, impiegati e ricavi del settore rispetto allo scorso anno.

Secondo i dati diffusi dalla German Games Industry Association e raccolti da gamesmap.de, vi sono circa 786 aziende dislocate in tutto il territorio tedesco impegnate nello sviluppo e commercializzazione dei giochi. Il loro raggio d'azione comprende titoli relativi a computer e videogiochi, una sola di queste aree o entrambe. I dati mostrano un aumento del 5% rispetto allo scorso anno.

Da un'analisi più dettagliata risulta che 392 società, dunque la maggior parte di esse, sono operative sia nel settore dello sviluppo che nell'editoria. 358 aziende sono invece specializzate in maniera esclusiva nello sviluppo di giochi per pc, mobile e console di gioco. Se il primo gruppo ha sperimentato una diminuzione di circa il 3%, queste ultime hanno registrato un aumento della loro concentrazione rispetto al 2021 del 14%. Le società che operano solo nel settore dell'editoria rappresentano un numero molto esiguo, in Germania se ne contano appena 36 con un aumento del 13%.

In Germania si contano oltre 28mila posti di lavoro nell'industria dei giochi

Come anticipato, anche il numero dei dipendenti del settore sta sperimentando un trend positivo, iniziato lo scorso anno. Attualmente in Germania ci sono 11.242 impiegati che lavorano nel settore dello sviluppo e marketing dei giochi. Se nel 2021 si era già registrato un aumento del 8% rispetto al 2020, le stime relative al 2022 parlano di un aumento del 3% nel mercato principale.

I dati dimostrano che a guidare il trend positivo nell'industria del gioco sono le società minori: è pur vero che il numero delle società di giochi nel mercato principale è aumentato del 26% in due anni, ma l'aumento del tasso dei dipendenti è stato inferiore, circa il 12%. Nel 2022 c'è stata una leggera ripresa che ha portato ad un aumento degli impiegati del 6%, pari a 17.040 unità. Attualmente l'industria tedesca dei giochi conta più di 28mila posti di lavoro.

Ricavi in aumento da due anni: raggiunti i 9,8 miliardi di euro nel 2021

Anche i ricavi stanno sperimentando una crescita importante, iniziando dal 2020 quando le vendite hanno registrato un incremento del 32%. Nel 2021 il trend positivo non si è arrestato, generando circa 9,8 miliardi di euro (+17%) in ricavi derivanti dalla vendita di giochi e hardware e dalle commissioni per i servizi di gioco online. In particolare, la vendita di videogiochi e computer ha generato dei ricavi superiori del 19% rispetto all'anno precedente, per una cifra pari a 5,4 miliardi di euro. Le vendite hardware si attestano invece intorno ai 3,6 miliardi di euro, con un incremento del 18%.

Leggi anche: Raccolta in crisi: il Long covid del gioco terrestre

Pasquale Giacometti

: Redattore

Giornalista pubblicista esperto in calcio e scommesse sportive. Collabora in pianta stabile con la nostra redazione di Gaming Report e con due quotidiani online dedicati al Napoli e al football italiano. Specializzato in podcast, contenuti multimediali e social network.