Indice AGEM in crescita da sette mesi: maggio registra i numeri migliori

Ultimo Aggiornamento 10 giu 2021
Indice AGEM in crescita da sette mesi: maggio registra i numeri migliori

Finalmente si riparte. Con l'arrivo delle nuove zone bianche in tutta Italia l'intero comparto del gambling sta finalmente per riaprire le saracinesche. Oltre un anno e mezzo di chiusure, salvo una breve riapertura tra le due ondate del contagio, hanno distrutto tante realtà sul territorio. Il gioco online ha salvato una filiera, ma la riapertura fisica permette finalmente a tutti di respirare. E le prospettive non sono negative, secondo quanto raccontano i numeri dell'indice AGEM (Association of Gaming Equipment Manufacturers), che permette di stimare il valore degli operatori quotati in borsa e lo stato di salute anche dei migliori casinò online autorizzati.

Da gennaio infatti l'indice è in forte rialzo e anche il mese di maggio ha fatto registrare numeri incoraggianti per tutta la filiera. L'indice è aumentato di 121,27 punti fino a 979,70 punti a maggio 2021, con un incremento del 14,1% rispetto al mese di aprile. Tutte le società dell'indice AGEM o quasi hanno registrato forti aumenti del prezzo delle azioni, precisamente 12 società su tredici. Sono così sette i mesi consecutivi in cui si registra un trend positivo per i numeri dell'indice AGEM, con il suo picco raggiunto proprio a maggio e verosimilmente sorpassato da giugno, quando sarà il momento di tirare le somme del mese corrente. Inoltre, l'indice AGEM è aumentato del 213,5% rispetto al punto più basso, ovvero quello toccato a marzo 2020 (all'inizio della pandemia). La crescita dell'indice AGEM nel maggio 2021 è dovuta in gran parte a un aumento del 10,4 percento del prezzo delle azioni di Aristocrat Leisure Limited (ASX: AL), che è passato da 37,17 a 41,05 dollari.

Il titolo è stato responsabile di 36,92 punti della crescita mensile dell'indice AGEM. Un altro contributo significativo all'indice è stato l'International Game Technology PLC (NYSE: IGT), che ha aggiunto 34,46 punti a causa di una crescita del prezzo delle azioni del 40,9%. Esulta anche Markus Buechele, CEO di Novomatic, azienda leader nella produzione e sviluppo di slot machine online : “Sono grato a tutti i colleghi per questi lunghi mesi di impegno nella prosecuzione delle attività e dei progetti che hanno reso possibile la ripresa delle attività. Ora dobbiamo impegnarci a guardare oltre la crisi, avremo ancora nuove sfide da affrontare: l'evoluzione del mercato ci spinge a continuare a essere un punto di riferimento nello sviluppo di nuovi prodotti e di tecnologia, come da sempre nel DNA di NOVOMATIC in tutto il mondo”.

{firstName} {lastName} photo

Natalia Chiaravalloti

: Copywriter Gambling Expert

Copywriter specializzata e correttrice bozze. Da quasi 10 anni si occupa di della revisione di contenuti legati al gambling e nell'analisi di casinò online.