Obiettivo fidelizzazione: il nuovo marketing dei casinò online

Ultimo Aggiornamento 4 mar 2023
Obiettivo fidelizzazione: il nuovo marketing dei casinò online

Secondo le ultime statistiche relative al 2022, il 26% della popolazione mondiale ha giocato almeno una volta nel corso dell'anno su uno dei tanti casinò online che esistono in rete. Questo dimostra come il gambling stia crescendo a vista d'occhio e sia un mercato destinato ad assumere un'importanza ancora maggiore nei prossimi anni.

A confermare questa tesi è il rapporto "Global Gambling Market 2023-2027". Secondo tale studio Il mercato del gioco d'azzardo è destinato a crescere di 260,44 miliardi di dollari nel periodo 2023-2027, mentre il CAGR (Tasso di Crescita Annuale) aumenterà del 7,1% durante il periodo di previsione.

Parliamo di numeri importanti che evidenziano non solo una crescente approvazione del pubblico per il gioco online, ma, anche una strategia di marketing sempre più mirata da parte delle case da gioco online.

Proprio su quest'ultimo aspetto è necessaria una riflessione. Un tempo i casinò online puntavano soprattutto sui bonus di benvenuto per attirare nuovi clienti. Oggi questo tipo di strategia non basta più. Il motivo è da ricercare nel cambio delle abitudini di gioco. Il giocatore, infatti, si è fatto più smaliziato e, attraverso Google, è in grado di trovare l'offerta più conveniente alle proprie esigenze. Una campagna marketing basata solo sui bonus di benvenuto risulta ad oggi perdente, proprio per la grande possibilità di scelta degli utenti.

Le nuove strategie di marketing dei casinò online

I casinò online italiani, hanno decisamente cambiato strategia negli ultimi anni. Se prima il focus era concentrato sull'attrarre un giocatore, ora è diventato spingere il giocatore a continuare a giocare su un certo sito. Ai giocatori provare a vincere ricchi premi non basta più. Cercano qualcos'altro. Vogliono diventare loro stessi parte dell'esperienza ludica. Per questo è necessario che i casinò online adottino un diverso approccio, offrendo qualcosa di extra per motivare i propri clienti.

Il primo passo è stato quello di offrire, oltre ai bonus cash, i bonus senza deposito free spins. Grazie a questi ultimi, infatti, il giocatore ha la possibilità di provare diversi tipi di slots senza rischiare soldi propri, appassionarsi a determinati titoli e, quindi, fidelizzarsi con la piattaforma che li offre.

Un'altra promozione che sta prendendo piede è quella relativa ai loyalty bonuses. Si tratta di offerte speciali che vengono concesse ai clienti più assidui, attraverso bonus in denaro, Free Spins o altro. Spesso sono associati a diversi livelli di gioco che scattano quando si raggiunge un determinato obiettivo.

Attraverso i loyalty bonuses, le case da gioco online riescono non solo a fidelizzare i propri clienti, motivandoli affinchè continuino a giocare su una certa piattaforma, ma anche a provare nuovi prodotti che vengono proposti.

Il ruolo chiave di User Experience e User Interface

User Experience e User Interface sono ora i nuovi due «sacri comandamenti» dei casinò online. Con il primo termine si indica la relazione che intercorre tra il cliente e il prodotto o servizio. Nel gioco online, dunque, è il rapporto tra il giocatore e il casinò online. Il secondo termine è u sottoinsieme della User Experience, di fatto, l'aspetto grafico di quest'ultima.

La User Interface si basa sull'assunto che una buona interfaccia permette ad un prodotto di essere maggiormente fruibile e, di conseguenza, l'utente riesce svolgere l'obiettivo che si è prefissato in un tempo minore. Questo aspetto aumenta il rapporto di fiducia con il brand, attirando l'utente la prima volta e trattenendolo per le occasioni successive.

Per questo motivo i casinò online e le altre piattaforme di gioco offrono prodotti sempre più intuitivi dal punto di vista grafico e meccanico, oltre a presentare giochi che siano il più possibile in linea con i gusti del giocatore. Gli utenti si sentono in tal modo più soddisfatti e coccolati.

I casinò online, inoltre, presentano giochi sempre nuovi e in linea con i gusti dei giocatori, aumentando l'interazione tra questi ultimi e il sito ed evitando l'«effetto noia». Con questo termine si intende la voglia di cambiamento che si manifesta con sempre maggior frequenza nel giocatore moderno, motivo per cui si tende ad offrire sempre più novità a livello di prodotti, ma anche di caratteristiche della piattaforma.

Ad oggi, infatti, gli utenti oltre che sui giochi sono particolarmente attenti anche sui sistemi di sicurezza, sul servizio clienti e sui sistemi di pagamento.

Ciò significa che la qualità di un casinò online è giudicata da diversi fattori e solo curandoli tutti sarà possibile rimanere competitivi in un mercato sempre più agguerrito.

Pasquale Giacometti

: Redattore

Giornalista pubblicista esperto in calcio e scommesse sportive. Collabora in pianta stabile con la nostra redazione di Gaming Report e con due quotidiani online dedicati al Napoli e al football italiano. Specializzato in podcast, contenuti multimediali e social network.