Casinò online e slot machine: l'analisi statistica del mese di agosto 2023

Ultimo Aggiornamento 13 set 2023
Casinò online e slot machine: l'analisi statistica del mese di agosto 2023

Il mese di agosto ha visto una raccolta complessiva da parte delle case da gioco online di circa cinque miliardi di euro. Si tratta di numeri impressionanti che certificano come l'online sia ormai un fenomeno in crescita costante. Analizzando nello specifico si può notare come i giochi di sorte a quota fissa e di carte in solitario hanno raccolto un volume di gioco pari a 4.904.518.976,29 euro, in crescita rispetto ai 4.673.193.902,85 euro di luglio.

La classifica dei concessionari che hanno ottenuto il maggior volume di gioco raccolto vede in testa GBO Italy (Lottomatica e Goldbet) con il 15,05%. Questo brand è cresciuto dell'1.03% rispetto ad aprile, a certificare la bontà del suo operato. Dietro GBO Italy troviamo Snai con il 9,05% e Sisal con l’8,6%.

Tra l'altro, GBO risulta in testa anche nella voce che riguarda la raccolta dei casinò online italiani. Quest'ultima, ad agosto, è stata pari a 740 milioni, una cifra di molto superiore a quella di altri competitors come Snaitech (440 milioni) e Sisal (420 milioni).

Classifica delle migliori slot del mese passato

Passando al tema delle slot online, grazie ai dati comunicati dai diversi concessionari, Jamma ha potuto stilare due diverse classifiche, una relativa alla quantità di sessioni giocate, l'altra relativa alla spesa del giocatore sulla singola slot. Si tratta di due dati molto diversi da loro, poiché la prima misura semplicemente la slot che i giocatori giudicano più divertente, mentre la seconda giudica quale slot risulta più coinvolgente e fa guadagnare di più gli operatori.

Questa differenza è sostanziale perchè una slot può risultare accattivante, ma, ovviamente, alle case da gioco interessa chi riesce a catalizzare più soldi dei giocatori, attraverso un numero maggiore di bonus o un più alto RTP.

Diamo dunque uno sguardo alle tre migliori slot per numero di sessioni giocate e per maggior spesa del giocatore, segnalando che una slot è presente in entrambe le classifiche.

Le tre migliori slot per numero di sessioni giocate

Big Bass Splash di Pragmatic Play è stata la slot più giocata in base alla quantità di sessioni giocate. Si tratta di una slot con 5 rulli e 10 linee di pagamento che vede protagonista un simpatico pescatore che deve catturare più pesci possibili. Questa slot presenta un Wild, uno Scatter e un simbolo Denaro (rappresentato dai pesci). Quest'ultimo, durante la funzione Giri Gratis (attivato quando sui rulli appaiono tre o più Scatter) possono assumere moltiplicatori casuali che aiutano a incrementare la vincita.

Al secondo posto tra le slot più popolari vi è Sweet Bonanza, altra slot di Pragmatic Play. Il titolo è già tutto un programma, poichè la slot ha come tema dolci, quindi caramelle e leccornie varie. Da un punto di vista tecnico si presenta con 5 linee e 6 rulli. Si tratta di una slot che presenta la funzione avalanche e che permette di ottenere vincite a cascata con un unico spin fino ad un massimo di 21.100 volte la puntata.

Questa slot non presenta simboli Wild, ma uno Scatter che, oltre a pagare in ogni posizione, regala giri gratis quando ne vengono estratti almeno tre in un singolo giro. Inoltre è presente anche il simbolo Candy Bomb (una bomba di colore con la miccia accesa ) che, quando estratta, è in grado di moltiplicare la nostra vincita da 2x a 100x.

Al terzo posto abbiamo Gates of Olympus. Ancora una volta parliamo di un titolo di Pragmatic Play. Il gioco è dedicato al mondo delle divinità greche ed è ambientata sul monte Olimpo. Particolarità di questo titolo è la funzione cluster in un sistema di rulli 5x6. Ciò significa che, una volta ottenuta una combinazione vincente, i simboli che l'hanno generata esplodono e vengono sostituiti con altri caduti dall'alto.

La slot presenta un simbolo Scatter (rappresentato da Zeus) che funge da jolly, e che paga in qualsiasi posizione fino a 100x sulla puntata iniziale. Inoltre, nel momento in cui 4 Scatter vengono estratti sui rulli, si attiva la funzione Free Spins che presenta anche dei moltiplicatori, rappresentati da scudi alati di diverso colore e valore (da 2x a 500x ).

Le tre migliori slot per spesa del giocatore

Al primo posto tra le slot che hanno «guadagnato» di più troviamo Book of Ra Magic di Novomatic. Si tratta dell'ennesimo capitolo della saga egizia più famosa delle slot. Anche in questa avventura il giovane esploratore si recherà in Egitto alla ricerca di manufatti perduti e del leggendario libro di Ra. Book of Ra Magic è dotata di 5 rulli e un massimo di 10 linee di puntata e presenta un un unico simbolo speciale, il libro di Ra, che funge da Wild e da Scatter. Ciò significa che funge da jolly, ma che attiva anche la funzione Free Spins, nel momento in cui tre simboli Scatter vengono estratti sui rulli. I Free Spins consistono in 9 Giri Gratuiti con un simbolo Wild espandibile, scelto casualmente prima dell'inizio della funzione.

Al secondo posto di questa classifica troviamo il già citato Gates of Olympus di Pragmatic Play. Come dicevamo prima, il fatto che una slot compaia nei primi posti di entrambe le classifiche, è un motivo di vanto perchè dimostra che oltre ha un gameplay piacevole, ha una struttura di gioco tale da invogliare il giocatore a puntare i propri soldi. Merito di un RTP di 96.5% e delle vincite che arrivano fino a 5.000x la puntata.

Il podio è concluso da un altro titolo di Novomatic, sempre a tema Book of Ra. Parliamo di Book of Ra Deluxe. Si tratta di una slot con 5 rulli e 10 linee di gioco. Come tutte le slot a tema Book of Ra, il libro si Ra funge da Wild e Scatter. Come Wild sostituendo gli altri simboli favorendo la realizzazione della più alta combinazione vincente quando se ne allineano almeno tre. Se invece appaio almeno tre simboli del Libro di Ra in qualunque posizione sui rulli, assume le vesti di Scatter attivando la modalità Free Spins, che consiste in 10 giri gratuiti e di un simbolo extra scatter che viene selezionato all’inizio di ogni partita in maniera casuale.

Davide Luciani

: Redattore

Giornalista pubblicista di origine abruzzese e Copywriter da oltre sette anni. Su GamingReport mi occupo di redigere articoli sul mercato del gambling nazionale e internazionale, oltre a recensire slot machine e casinò online. Collaboro anche con delle testate sportive come Sportcafe24.com e con La Legge per Tutti, portale di diritto legato all'informazione giuridica e alla consulenza legale, commerciale e fiscale.