10 Strategie vincenti del Poker

Ultimo Aggiornamento 18 dic 2018
10 Strategie vincenti del Poker

Il poker appassiona da sempre migliaia di giocatori. Da quando è approdato anche su Internet la sua popolarità è cresciuta coinvolgendo nuovi players che possono così giocare tante volte quanto lo desiderano avendo inoltre l’opportunità di conoscere e frequentare nuova gente che nutre la medesima passione per il poker.

Il poker online presenta le stesse regole e funzionamento del poker reale; questo popolare gioco di carte si basa soprattutto sulla bravura più che sulla sorte, perciò la conoscenza delle regole riveste un ruolo fondamentale. I giocatori online nei siti di casinò possono decidere di giocare contro altri giocatori o contro il computer; ognuno fa le proprie scommesse sul "piatto" servendosi delle combinazioni disponibili; il piatto viene poi assegnato a quel giocatore in possesso della combinazione di carte con valore più alto.

Il poker online presenta diverse varianti: negli USA, ad esempio, si gioca con il mazzo di carte da 52; in Europa il numero di carte è determinato dal numero dei giocatori. È possibile distinguere inoltre 2 tipi principali di poker: gli stud poker, con una o più carte scoperte e i draw poker, a carte coperte, che consentono le vincite poker. La maggior parte dei casinò online italiani offre il metodo americano con un massimo di 7 giocatori; il croupier distribuisce a ciascun giocatore 5 carte più una scoperta e 4 coperte a se stesso. Lo sviluppo della rete ha inoltre consentito negli ultimi anni il fiorire di diverse sale da poker o poker rooms.

Tuttavia al di là delle diverse varianti e delle modalità di gioco reale o online, per vincere nel poker bisogna conoscere le regole del gioco, ma è anche necessario mettere in atto delle strategie che vi serviranno per convertirvi in dei giocatori di successo. Di seguito riportiamo dieci consigli utili che vi accompagneranno nella scoperta del divertente mondo del poker.

1. L’importanza di essere pazienti

La pazienza è una delle virtù che caratterizza i più grandi giocatori di poker. Giocare a poker non significa semplicemente fare Raise, Re-raise ed All In, vuol dire soprattutto saper aspettare il momento giusto, e quindi la giusta mano, per togliere più chips possibili agli avversari, evitando che siano questi a toglierle a voi. Occorre perciò dotarsi di pazienza e aspettare che arrivino le carte giuste senza farsi prendere dalle emozioni e dal desiderio irrefrenabile di giocare ad ogni costo.

2. Osservate con molta attenzione i vostri avversari

Un’altra delle strategie di poker molto importanti è quella di osservare attentamente i propri avversari. Conoscere gli avversari permette di avere a disposizione più armi da usare contro di loro. Per ottenere informazioni utili degli altri giocatori, osservate per esempio se uno di questi rilancia sempre, anche quando non è in possesso di mani importanti, al fine di farlo rilanciare quando sarete voi ad avere una buona mano e farvi tornare utile il suo gioco “aggressivo”.

3. Affinate le vostre strategie per ottenere buoni risultati

Il poker è un gioco basato sulla fortuna e sulle abilità personali, infatti rientra nella categoria degli Skill Games. Tuttavia, nel lungo termine, è l’abilità personale quella che vi consentirà di risultare vincenti. Vi potrà certo capitare di essere protagonisti di una o più “bad beat” (mano di poker sfortunata), ma se riuscirete a giocherete nel modo più corretto possibile, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. Studiare, imparare ed applicare le regole e strategie di base del poker vi garantiranno un successo a lungo termine.

4. Occhio al Bankroll

Il Bankroll è la somma di denaro che un giocatore mette a disposizione per il poker. L’ipotesi di fondo è che il giocatore, una volta esaurito il proprio capitale, non potrà più partecipare al gioco. E’ perciò importante che questi sia in grado sia di proteggere che di incrementare il proprio Bankroll. L’errore più comune commesso dai giocatori principianti che si avvicinano per la prima al poker, soprattutto online, è quello giocare a limiti troppo alti rispetto alle proprie possibilità. Il poker è un gioco in cui prevale la componente abilità, ma è comunque presente una parte affidata alla fortuna che determina inevitabili oscillazioni nei risultati. Un consiglio che vi diamo è perciò quello di non puntare mai più di quanto vi possiate permettere.

5. Ponderate bene la scelta della vostra Poker Room

Le migliori poker room sono quelle che offrono un software di gioco sicuro ed affidabile, un programma ricco di offerte, promozioni, cui si aggiunge un palinsesto con tornei in tutte le varianti del gioco ed in tutte le tipologie - sit’n’go, freeroll, multi-table, oltre una vasta scelta di tavoli di cash games. Sono diverse le piattaforme di casinò online leader di queste tipologie di offerte che premiano anche gli utenti più fedeli con promozioni esclusive.

6. Non smettete mai di informarvi

Libri, guide, Internet, articoli: approfittate di questi strumenti per informarvi il più possibile sul poker al fine di avere una conoscenza completa sul gioco e perfezionare le vostre strategie del poker sia che giochiate il Texas Hold’em che l’Omaha.

7. Attenetevi ad un Poker Standard

In televisione vi sarà certamente capitato di assistere a vincite da parte dei grandi campioni con mani del tutto inusuali: voi però, cercate di non mettere in atto strategie complicate, bluff, trucchi o giocate creative. Considerate che si tratta di giocatori professionisti con una grandissima esperienza di gioco. Se vi allontanate troppo da un tipo di gioco standard e solido, potreste incorrere in problemi e gravi perdite del vostro bankroll. E soprattutto se siete principianti, vi consigliamo di applicare le strategie di gioco di base.

8. Confrontatevi con altri appassionati di poker

Se avete amici o conoscenti che giocano a poker online come voi, provate a confrontarvi e scambiare idee su una mano di gioco; fatevi consigliare su qualche strategia che non vi convince o che non sapete bene come applicare. Da questi confronti possono scaturire idee molto utili, facendovi valutare vari punti di vista di diverse situazioni di gioco su cui prima non avevate riflettuto.

9. Rivedete le vostre sessioni di gioco

Il poker online offre questa possibilità. Rivedere le proprie sessioni di gioco è una buona strategia per qualsiasi variante, sia il Texas Hold’em che l’Omaha, e vi consente di valutare se avete preso decisioni giuste o sbagliate durante la vostra partita. Studiate ed analizzate le con attenzione le vostre mani, per individuare eventuali errori ed evitare così di ripeterli.

10. Non basatevi su inutili trucchi

Per vincere al poker non è necessario ricorrere ad inutili trucchi. Come abbiamo già accennato nei punti precedenti, per avere successo nel poker occorre avere fortuna ma anche abilità, tanta pazienza ed energia da mettere in atto per giocare, imparare e migliorarsi sempre, avere un ottimo autocontrollo durante il gioco. Applicare e possedere una buona strategia di gioco è prerogativa necessaria per dedicarsi al poker in modo ottimale, in qualsiasi sua specialità e modalità.

Giada Benazzi

: Copywriter e Public Relation Specialist

Sono una copywriter specializzata nel settore dell'iGaming ed esperta in Big Data legati al gioco d’azzardo online. Mi occupo della redazione e revisione dei contenuti pubblicati nella sezione blog di Gaming Report, oltre ad effettuare ricerche e indagini di settore. Curo le relazioni pubbliche con i media italiani e internazionali, soprattutto in nazioni come Spagna, Francia, Inghilterra e Stati Uniti.