Cosa è l'assicurazione nel Blackjack e perchè è una fregatura?

Ultimo Aggiornamento 18 dic 2018
Cosa è l'assicurazione nel Blackjack e perchè è una fregatura?

In qualche articolo precedente abbiamo cercato di spiegarvi qualcuno degli errori più comuni che fanno i giocatori al tavolo giocando a blackjack.

Subito dopo, uno dei nostri lettori ci ha scritto su Facebook e ci ha fatto una domanda che riportiamo qui sotto:

“(…) nel vostro ultimo articolo sul Blackjack, avete parlato di differenti sistemi per giocare a blackjack e avete consigliato di non utilizzare il sistema che in automatico mescola le carte di continuo (CSM) in quanto questo riduce la possibilità di vincita. Posso chiedervi perché non avete parlato dell’assicurazione nel blackjack? Per quanto ne so io, l’assicurazione nel blackjack è una cosa che i giocatori dovrebbero evitare a tutti i costi. Potete confermarmelo?Se è così, potete spiegarmi perché l’assicurazione è da evitare nel blackjack?

Il nostro lettore, chiamiamolo Franco, ha ragione. L’assicurazione nel blackjack sarebbe dovuta essere aggiunta alla lista degli errori più comuni da evitare nel gioco perché è uno degli errori più comuni.

Perché l’assicurazione non è una buona scommessa?

Uno dei modi più semplici per il dealer di individuare un principiante assoluto al tavolo è di vedere come questo tratta il tema dell’assicurazione:

  • Se prende l’assicurazione: non sa come giocare a blackjack;
  • Se ritiene di prendere l’assicurazione: non sa come giocare a blackjack;
  • Se non considera l’assicurazione: può sapere come funziona il gioco.

Anche se nessun dealer vi confermerà questa regola, ancora non risolve le questioni sollevate dal nostro lettore ovvero: cosa è un’assicurazione e perché è un errore.

L’assicurazione nel blackjack: cosa è? Il primo punto da affrontare è che non c’è niente come una assicurazione reale nel blackjack, perché in realtà l’assicurazione nel blackjack è una scommessa a parte rispetto a quella principale.

Quando si prende l’assicurazione, si scommette sulla possibilità o meno del dealer che abbia una carta di valore 10 quando già è uscito un asso.

Da una parte è vero che questa sommessa consente di salvare la scommessa principale nel caso in cui il dealer in realtà pesca un 10 come carta, si sa anche cosa succede se però questo non accade: si perde l’assicurazione e continui ad avere le stesse possibilità di perdere anche la scommessa principale.

Perché l’assicurazione è un errore? Adesso che avete visto perché la parola “assicurazione” è altro che un modo intelligente per farvi sembrare un’altra scommessa più sexy, vediamo un po’ se dal punto di vista matematico questa decisione viene giustificata.

Secondo la guida ufficiale MENSA al gioco d’azzardo, una ogni tre carte deve essere un 10. Ora, nel caso in cui non sei bravo con i numeri, questo non è ciò che accade nel blackjack, dove c’è un 10 ogni 3,25 carte.

Hai bisogno di un esempio? Vi spiegheremo attraverso due situazioni differenti la logica dietro le nostre affermazioni sull’assicurazione nel blackjack.

Situazione 1: non hai un 10

La partita inizia, il dealer distribuisce le carte e non si riceve un 10 e lui ottiene un Asso.

  • La tua mano: 8-6
  • Mano del dealer: A – X

Se stai giocando con un mazzo da 52 carte e le tre carte che sono scoperte non mostrano un 10, vuol dire che ci sono ancora sedici 10 nascosti nelle 49 carte sconosciute.

Come si può vedere, questo significa che avete 16/49 possibilità di vincere se si prende l’assicurazione e 33/49 possibilità di perdere. Se lo rappresentiamo mediante una formula dove la E è la tua aspettativa di vincere e si suppone che si sta per fare una “scommessa assicurazione” di 1€.

E = {16/49 * (+2)} + {33/49 * (-1)} = -0,0204

Quindi, nella migliore della ipotesi (dove tutti i 10 non sono ancora usciti), il margine della casa è del 2,04%.

Situazione 2: avete due 10.

Un sacco di persone per motivi che sono ben oltre la mia comprensione pensano che prendere l’assicurazione è un’ottima scelta quando si ricevono due 10 e la prima carta del banco è un Asso.

  • La tua mano: 10 – 10
  • Mano del dealer: A – X

Questo è forse il momento più sbagliato per prendere un assicurazione, siccome già si hanno due 10 del mazzo, questo diminuisce le probabilità che il banco ne ottenga un altro.

Utilizzando sempre la stessa formula di prima, otteniamo:

E = {14/49 * (+2)} + {35/49 * (-1)} = -0,01429

Esatto! Il margine della casa è appena andato a farsi benedire 14,29%! Continui a pensare che sia una buona idea fare una assicurazione in questo caso?

Giada Benazzi

: Copywriter e Public Relation Specialist

Sono una copywriter specializzata nel settore dell'iGaming ed esperta in Big Data legati al gioco d’azzardo online. Mi occupo della redazione e revisione dei contenuti pubblicati nella sezione blog di Gaming Report, oltre ad effettuare ricerche e indagini di settore. Curo le relazioni pubbliche con i media italiani e internazionali, soprattutto in nazioni come Spagna, Francia, Inghilterra e Stati Uniti.