Casinò online: anche ad ottobre domina Lottomatica, Snaitech ed Eurobet in crescita

Ultimo Aggiornamento 20 nov 2021
Casinò online: anche ad ottobre domina Lottomatica, Snaitech ed Eurobet in crescita

Anche il mese di ottobre è giunto alla fine e con esso, si iniziano a tirare le somme inerenti alle ultime performance del gioco e alle novità del settore. Per quanto riguarda le quote di mercato dei maggiori operatori, resta invariata la tendenza che si sussegue ormai da mesi, con Lottomatica leader indiscussa al primo posto. Ottime notizie anche in materia di contrasto al gioco illegale, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha da poco reso disponibile l'app Gioco Sicuro.

Gioco, quote di mercato ottobre: Lottomatica si riconferma al primo posto

Ha sfiorato la soglia dei 148 milioni di euro la spesa sostenuta nei casinò games relativa al mese di ottobre. La situazione sembra rimanere invariata sul fronte operatori, è infatti Lottomatica che si conferma ancora una volta al primo posto della classifica. L'operatore, leader in Italia, ha infatti totalizzato una quota di mercato pari all'11,88%. Al secondo posto si piazza invece Pokerstars, con una quota pari a 9,81%. Sisal si classifica al terzo posto con l'8,75%. Segue poi Snai al 8,02%, in crescita rispetto al mese scorso. In crescita anche Eurobet (6,28%), Planetwin365 (5,89%), Betsson (4,04%) ed E-Play (3,15%). Buone prestazioni anche per William Hill (2,14%) e Vincitù (1,68%). Anche se in fondo alla classifica, New Gioco (1,04%) e Betaland (0,75%) hanno comunque fatto un balzo in avanti.

“Gioco Sicuro” l'app contro il gioco illegale dell'Adm

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha di recente rilasciato un'app per contrastare il gioco illegale e promuovere il gioco legale e responsabile. L'app si chiama “Gioco Sicuro” ed è disponibile sia per dispositivi Android che IoS. Diverse le funzionalità a disposizione degli utenti.

L'app permette ai cittadini di individuare gli esercizi autorizzati dall'Adm direttamente sulla mappa. Selezionando inoltre le tipologie di gioco preferite, si renderà la ricerca ancora più efficace e mirata. Sulla mappa verranno visualizzati gli esercizi autorizzati in base all'offerta di gioco selezionata. Si potrà scegliere tra slot machine, videolottery, scommesse ippiche e sportive, bingo e giochi numerici a totalizzatore e quota fissa.

Un'altra funzione estremamente utile è quella di verificare la regolarità delle proprie giocate. Basterà inserire l'identificativo della giocata e sarà possibile visualizzarne i dettagli e perfino la corretta registrazione nei sistemi di gioco Adm.

L'app offre anche la possibilità di controllare le limitazioni imposte dai singoli comuni relative agli orari di gioco consentiti per gli apparecchi con vincita in denaro, ovvero slot e videolottery. Tuttavia, bisogna tener presente che le fasce orarie consentite verranno visualizzate solo per i comuni che le hanno effettivamente comunicate all'Adm mediante l'applicativo di monitoraggio S.M.A.R.T.

In programma ulteriori servizi per il cittadino

Le novità non finiscono qui in quanto l'Adm ha in programma di includere ulteriori servizi per il cittadino. Uno di questi è il controllo dei biglietti virtuali partecipanti alla “Lotteria degli scontrini”. Nell'ambito del contrasto al fenomeno della ludopatia, verrà implementato il servizio di “Autoesclusione del gioco a distanza”. In aggiunta ci sarà anche un servizio utile agli erogatori del gioco, che avranno la possibilità di verificare le autorizzazioni rilasciate dall'Agenzia delle Dogane e Monopoli per l'installazione degli apparecchi di gioco tramite l'app. Infine, verrà data la possibilità ai cittadini di segnalare presunte irregolarità del gioco.

{firstName} {lastName} photo

Natalia Chiaravalloti

: Copywriter Gambling Expert

Copywriter specializzata e correttrice bozze. Da quasi 10 anni si occupa di della revisione di contenuti legati al gambling e nell'analisi di casinò online.