Gioco online, i CEO delle maggiori società europee: “Abbiamo l'ambizione collettiva di promuovere una più solida cultura della sicurezza”

Ultimo Aggiornamento 22 ago 2021
Gioco online, i CEO delle maggiori società europee: “Abbiamo l'ambizione collettiva di promuovere una più solida cultura della sicurezza”

Di recente i CEO di bet365, Betsson, Entain, Kindred Group e William Hill International hanno rilasciato una lettera congiunta. All'interno di quest'ultima, i famosi operatori di gioco hanno delineato il loro volere unanime di promuovere una cultura che insista maggiormente sull'importanza del gioco d'azzardo sicuro e responsabile in tutto il settore del gioco online in Europa. Di seguito ve ne riportiamo i punti fondamentali.

Esperienza di gioco online sicura e divertente

La lettera si apre enunciando le volontà degli operatori, volti alla promozione del gioco più sicuro: “[...] Per molti anni, le nostre aziende hanno investito molto per rendere il gioco d'azzardo online un'esperienza più sicura per i nostri milioni di clienti europei. Vogliamo che tutti i clienti abbiano un'esperienza di gioco online sicura e divertente in cui giochino con i propri mezzi e considerino il gioco per quello che è: una grande forma di intrattenimento.

🟧 Consulta l'elenco dei migliori casinò online italiani autorizzati

Riteniamo che, in qualità di aziende leader del settore del gioco d'azzardo online in Europa, abbiamo la responsabilità di assumere un ruolo guida nel promuovere una cultura più forte del gioco d'azzardo più sicuro in tutto il nostro settore e promuovere un futuro più sostenibile. Ma allo stesso modo, in un mondo digitale sempre più interconnesso, riteniamo che un mercato autorizzato ben funzionante e ben regolamentato sia la migliore soluzione per gli stakeholder della società e una garanzia contro gli operatori del mercato nero”.

Maggiore protezione nel corso della pandemia

In seguito si parla delle misure intraprese nel corso della pademia: “[...] Il 2020 ha sicuramente fornito un banco di prova importante in tal senso. La pandemia globale di COVID-19 è stata una situazione difficile per tutti e, in qualità di operatori di gioco d'azzardo online, abbiamo intrapreso diverse azioni per rafforzare la protezione dei nostri giocatori e la responsabilità della nostra pubblicità durante questo periodo. Abbiamo anche alzato ulteriormente l'asticella in termini di comunicazione con i clienti, vecchi e nuovi, per promuovere il gioco d'azzardo più sicuro. Riteniamo che sia nostra responsabilità fornire ai nostri clienti informazioni e strumenti innovativi per aiutarli a giocare in sicurezza”.

🟧 Panoramica del settore dei casinò online durante la pandemia

Tecnologia utile rilevare comportamenti patologici

Spazio anche all'importanza della tecnologia come mezzo per riconoscere tendenze dannose nel comportamento degli utenti: “[...] Per decenni, il gioco d'azzardo dannoso è stato considerato un danno silenzioso poiché spesso rimane inosservato, con un impatto negativo sui giocatori che lo vivono e su coloro che li circondano. La tecnologia ci consente di rilevare i sottili cambiamenti nei comportamenti che potrebbero suggerire che un cliente sta vivendo o è a rischio di danni da gioco. Questo non solo ci aiuta a fornire un supporto più accurato e tempestivo a questi clienti, ma è anche un'opportunità per l'industria di supportare e collaborare con la comunità di ricerca accademica, nonché con esperti, verso una migliore comprensione del gioco d'azzardo dannoso e di come si sviluppa”.

Necessità di un dialogo aperto e costruttivo basato sui fatti

Infine, si parla dell'adesione all'EGBA e delle dinamiche necessarie per ridurre lo sviluppo del gioco d'azzardo sicuro: “Un'altra delle nostre ambizioni è quella di contribuire a un futuro più positivo per la società. [...] In qualità di rappresentanti dell'industria autorizzata, desideriamo sostenere e promuovere una discussione più ampia sul gioco d'azzardo più sicuro e su come possiamo garantire che sia i nostri clienti che gli altri cittadini siano protetti dai danni. Ridurre la prevalenza del gioco d'azzardo dannoso nella società richiede un dialogo basato sui fatti, aperto e costruttivo all'interno e all'esterno del nostro ecosistema, anche con operatori autorizzati, sviluppatori di giochi, regolatori, responsabili politici, fornitori di servizi di pagamento, esperti di salute, professionisti del trattamento ed esperti per esperienza. Questo è lo spirito con cui ci uniamo in EGBA: aprire la strada nel portare gli standard verso l'alto, essere aperti e trasparenti sul nostro lavoro e creare una dinamica virtuosa e di prova in tutto il settore del gioco d'azzardo online”.

Pasquale Giacometti

: Redattore

Giornalista pubblicista esperto in calcio e scommesse sportive. Collabora in pianta stabile con la nostra redazione di Gaming Report e con due quotidiani online dedicati al Napoli e al football italiano. Specializzato in podcast, contenuti multimediali e social network.