Tutte le categorie di slot machine presenti sul mercato

Ultimo Aggiornamento 18 dic 2018
Tutte le categorie di slot machine presenti sul mercato

Le slot machine rappresentano il gioco più popolare e più gettonato di tutti i casinò del mondo, sia fisici che online. La prima slot machine, inventata da Charles Fey e chiamata anche “bandito con un braccio solo”, era una macchina a tre rulli azionata meccanicamente. I simboli che comparivano sui rulli erano i frutti, simboli tutt’oggi utilizzati nella specifica macchina. I premi costituiti da caramelle, sigarette o oggetti di poco valore, erano utilizzati per eludere l’azione penale ai sensi del diritto anti gioco d’azzardo al tempo vigente negli USA. Le prime slot, infatti, non corrispondevano premi in denaro.

Attualmente, sono tantissime le tipologie di slot machine, tante che, la grande varietà di titoli e giochi da casinò, mette in difficoltà chi si avvicina per la prima volta al gioco, non sapendo da dove cominciare. Si tratta comunque di un problema facilmente risolvibile, in quanto, una volta apprese le regole base e le differenze esistenti tra le varie tipologie, il giocatore sarà in grado di scegliere la slot machine che più si adatta alle proprie esigenze.

Categorie di Slot Machine

Per classificare le slot machine bisogna considerare alcune variabili quali: tipo, numero di rulli, jackpot, reali o online, licenza e round bonus.

Tipologie di slot machine

  • Slot Multi-coin/Multi-linea: i giocatori hanno la possibilità di scegliere il numero di payline ed il numero di gettoni da puntare su ogni linea. Gli esperti del gioco consigliano di puntare un gettone per linea in modo da coprire tutte le possibili combinazioni vincenti che compariranno sullo schermo.
  • Slot Multi-linea: si tratta di slot che offrono la possibilità al giocatore di scegliere le payline su cui giocare, tuttavia non consentono di puntare più di un gettone per linea.
  • Slot Progressiva: ogni qualvolta un giocatore punta un gettone su queste slot, una percentuale della puntata si va ad aggiungere al montepremi totale di tutte le slot progressive collegate. Il jackpot viene vinto da chiunque giochi a queste slot e riesca ad azzeccare la combinazione vincente.
  • Slot a combinazioni: si tratta di slot che possiedono un insieme delle caratteristiche che abbiamo precedentemente menzionato. Controllate la tabella dei pagamenti se nutrite qualche dubbio, e non sapete con che tipo di slot machine avete a che fare.

Tipologie di Jackpot

  • Jackpot fisso: alcune slot possiedono un jackpot a tetto fisso. Di solito si tratta di un jackpot di basso valore ed abbastanza facile da ottenere.
  • Jackpot Progressivo: come abbiamo già accennato,il jackpot cresce a seconda di quanti soldi vengono inseriti nella slot e continua a crescere fino a quando qualcuno non sia in grado di incassarlo, azzeccando la combinazione. Il jackpot può essere relativo ad una sola macchina o a più slot machine tra esse collegate (più slot machine e un singolo jackpot crescente).

Slot reali e Slot online

  • Slot reali: di solito le ritroviamo in massa nei casinò tradizionali, ma sono presenti anche nei bar, nei club e negli aeroporti.
  • Slot online: rappresentano una forma di intrattenimento virtuale che permette di giocare comodamente seduti sul divano di casa propria, disponendo di una connessione internet, un computer o un dispositivo mobile. Scopri le ultime novità presenti nella nostra room dedicata.

Classificazione per numero di rulli

  • Slot a tre rulli: si tratta di slot che solitamente presentano un design molto semplice, simile a quello classico degli anni 80’. Offrono opzioni di puntata spesso limitate, un vantaggio per quei giocatori che dispongono di poco budget.
  • Slot a cinque rulli: la presenza di due rulli extra, innalza il numero di payline e quindi aumentano le probabilità di vincita e di divertimento dei giocatori.

Frequenza di pagamento

  • Slot calde: queste slot pagano abbastanza costantemente jackpot relativamente piccoli.
  • Slot fredde: a differenza delle slot fredde, pagano meno frequentemente, ma i jackpot sono normalmente più alti.

Slot con o senza licenza

  • Con licenza: rientrano in questa categoria tutte le slot machine appartenenti al circuito dei casinò AAMS che presentano nella propria ambientazione elementi attinti dal cinema o da programmi televisivi. Le software house di queste slot sono tenute a pagare una licenza alle case cinematografiche.
  • Senza licenza: queste slot offrono un’ambientazione originale ragion per cui non richiedono nessuna licenza.

Round Bonus

  • Gira la ruota: attraverso questa modalità, il giocatore girerà una ruota che rappresenta i premi divisi in sezioni. Al giocatore verrà assegnato un premio a seconda di dove si fermi la ruota.
  • Memory: il giocatore dovrà far coincidere una serie di simboli nascosti dietro ad alcune icone con altrettanti simboli anch’essi nascosti.
  • Scelta libera: al giocatore viene mostrata una schermata contenente alcuni simboli. Dovrà sceglierne uno e vincerà il premio che si nasconde al suo interno. (Per saperne di piu' sui Bonus)

Giada Benazzi

: Copywriter e Public Relation Specialist

Sono una copywriter specializzata nel settore dell'iGaming ed esperta in Big Data legati al gioco d’azzardo online. Mi occupo della redazione e revisione dei contenuti pubblicati nella sezione blog di Gaming Report, oltre ad effettuare ricerche e indagini di settore. Curo le relazioni pubbliche con i media italiani e internazionali, soprattutto in nazioni come Spagna, Francia, Inghilterra e Stati Uniti.