Criptovalute e casinò online: vantaggi, difetti e le giurisdizioni legali

Ultimo Aggiornamento 13 dic 2020
Criptovalute e casinò online: vantaggi, difetti e le giurisdizioni legali

Convenienza, privacy, abbassamento dei costi, efficienza, sicurezza, portata transfrontaliera: i lati positivi dei pagamenti in valuta criptata

Le criptomonete sono ovunque. Non sono più solo qualcosa usato dai nerd e fanatici della tecnologia nei meandri di Internet. Questi monete virtuali si stanno facendo strada nella vita di tutti i giorni e sono sulla via dell'implementazione di massa. Bancomat Bitcoin, processori di cripto-pagamento, wallet e persino il pagamento di acquisti con opzioni alternative: è questo, ormai, il futuro delle transazioni.

Un altro settore che sta crescendo in modo esponenziale è quello del gioco d'azzardo online. Le previsioni dicono per il futuro indicano una continua crescita del numero di utenti nel prossimo futuro. Il crescente interesse dei consumatori per la tecnologia e l'innovazione, ha determinato anche una crescita delle richieste degli utenti per metodi di pagamento innovativi rispetto a quelli tradizionali offerti dai casinò online.

I vantaggi offerti dalle criptomonete come metodo di pagamento

Offrire ai clienti diverse opzioni di pagamento non è solo un servizio integrativo offerto dai casinò online e dalle altre piattaforme di gioco, ma uno strumento che può determinare l'aumento sia del numero di utenti che del tasso di fidelizzazione. Non tutti hanno un conto in banca, e se ce l'hanno, non tutti vogliono usarlo per il gioco d'azzardo online. L'integrazione di un'opzione di pagamento alternativa con la criptovaluta potrebbe consentire ai giocatori di decidere come vogliono pagare e di scegliere l'opzione più adatta a loro.

Ci possono, però, essere situazioni in cui i giocatori non vogliono che i pagamenti o i prelievi dai siti di gioco d'azzardo online appaiano sui loro estratti conto bancari. Il livello di privacy e di anonimato offerto dalla criptomonete è molto interessante per alcuni utenti e può aumentare la loro fidelizzazione oltre al tempo di permanenza sul sito prescelto.

I bonifici bancari, i trasferimenti con carta di credito e altri sistemi di pagamento tradizionali possono comportare costi elevati per l'utente e l'operatore. I pagamenti con criptomonete sono invece un'opzione a basso costo per tutte le parti coinvolte.

A seconda del processore o del metodo utilizzato, possono essere necessarie ore o giorni per effettuare un trasferimento o un prelievo da un casinò online. I pagamenti con le criptovalute consentono una transazione quasi istantanea che fa risparmiare tempo agli utenti.

Le transazioni mediante la blockchain, una volta eseguite, non possono essere modificate o danneggiate in alcun modo. Questo dà sia al giocatore che all'operatore una garanzia di sicurezza in più. Riduce il rischio di frodi e può essere utile anche nelle controversie relative ai pagamenti e ai pagamenti eccessivi.

Infine, il valore delle criptovalute è indipendente dal paese in cui ci si trova. Questo è molto utile per chi gestisce una piattaforma di gioco internazionale. Inoltre, le transazioni possono essere effettuate rapidamente e a basso costo, attraversando confini, paesi e continenti.

I difetti nell'utilizzo delle criptomonete come metodo di pagamento

Uno dei problemi dei pagamenti nel settore del gioco d'azzardo online è che spesso ci sono alti tassi di chargeback. Una tariffa molto alta può significare la cessazione del servizio con l'elaboratore di pagamento o la banca. Con le criptovaluta, le transazioni sono immutabili, ciò significa che non possono essere invertite o che è possibile effettuare un chargeback. Ovviamente i rimborsi possono essere effettuati, ma devono essere elaborati direttamente con la piattaforma.

Le giurisdizioni in cui il pagamento mediante criptovalute è legale

Ci sono diverse giurisdizioni in cui è possibile integrare i pagamenti mediante criptomonete con le piattaforme di gioco online. La giurisdizione più attiva e conosciuta è quella di Curaçao. L'acquisizione di una licenza da parte di un operatore è efficiente in termini di costi e non troppo complessa. Una volta ottenuta, si potranno offrire ai clienti tutti i tipi di giochi da casinò, oltre a una vasta gamma di metodi di pagamento, tra cui il criptomonete.

Un'altra giurisdizione degna di nota è il territorio del Kahnawake. La riserva First Nations in Canada è nota per la sua procedura di richiesta di licenza per il gioco d'azzardo online, anche se è più costosa e richiede più tempo di Curaçao. Tale giurisdizione accetta anche i casinò con criptomonete senza ulteriori permessi o requisiti di licenza.

La licenza di gioco offerta dalla Malta Gaming Authority è la più pregiata del settore, e il governo ha un'opinione molto positiva e incoraggiante sull'utilizzo delle criptomonete e blockchain.

{firstName} {lastName} photo

Natalia Chiaravalloti

: Copywriter Gambling Expert

Copywriter specializzata e correttrice bozze. Da quasi 10 anni si occupa di della revisione di contenuti legati al gambling e nell'analisi di casinò online.