Il gioco d'azzardo online e l'interazione sociale

Per molti giocatori che si avvicinano ai tavoli di gioco del casinò, lo scopo non è quello di diventare ricchi, ma quello di creare nuove amicizie e divertirsi con altre persone.

I giochi classici del casinò come il blackjack e la roulette sono dei giochi sociali, con i giocatori che si siedono uno vicino all’altro con un obiettivo comune: battere il banco. Dopo un po’ di ore seduto al tavolo di gioco, è facile incontrare persone che magari svolgono il tuo stesso lavoro o perfetti sconosciuti con i quali si è iniziata una chiacchierata proficua e rilassante.

Secondo uno studio pubblicato dall’università del Michigan nel giugno del 2015 “Nel mondo, l’industria del gioco d’azzardo online ha visto una crescita triplicata negli ultimi 10 anni, passando da 14 miliardi nel 2005 a 41 miliardi nel 2015”. Molti casinò stanno diventando casinò online, questa transizione fa perdere in parte la componente sociale del gioco. I giocatori sono ora seduti comodamente sul divano di casa, con sulle ginocchia il loro computer portatile, c’è il rischio che i giochi d’azzardo diventino una attività solitaria.

Fortunamente per i molti amanti del casinò online, le ultime innovazioni tecnologiche stanno trasformando l’industria del gioco d’azzardo trasformando il gioco in una esperienza personale e sociale. Grazie all’introduzione di innovazioni come il “dealer in tempo reale” e l’opzione multiplayer, i giocatori adesso possono collegarsi con altri giocatori connessi da ogni parte del mondo.

Oggi, giocare al tuo gioco favorite in un casinò online non deve per forza essere un’attività silenziosa e fatta da soli, si può spendere del tempo conversando con il dealer e altri giocatori attraverso una combinazione di chat e live streaming.

Il concetto dietro i dealer in tempo reale ha rivoluzionato l’industria del gioco online, permettendo una maggiore interazione con gli schermi dei giocatori. Le azioni che compiono i dealer sono registrate da camere ad alta definizione in tempo reale e trasmesse in streaming ai giocatori che sono seduti intorno ad un tavolo virtuale. Come si è notato in un articolo scritto su di una rivista canadese legata al mondo del gioco d’azzardo nel 2014 “si stima che 173 milioni di persone al mondo giocano a giochi online d’azzardo con una interazione sociale con gli altri giocatori… e Morgan Stanley parla di un giro d’affari per il gioco d’azzardo online con componenti sociali di circa 1.7 miliardi di dollari mentre l’intera industria del gioco d’azzardo vale 391 miliardi di dollari".

Nel 2015 una ricerca intitolata “Studio introduttivo sulle interrelazioni tra il Social Gaming Casinò e il gioco d’azzardo" ha osservato che:”Social gaming casinò è rappresentato da 5 dei top 23 giochi di Facebook nel 2013 in base alla popolarità, implementazione in Facebook, crescità e qualità globale”. Simili ad una conversazione attraverso Skype o FaceTime, questi giochi sostituiscono gli schermi classici che si possono trovare in un casino con un dealer amichevole, fiches reali e carte che si possono toccare. Se si ha una domanda sulla mano, semplicemente la si può digitare in una chat. Nel giro di qualche secondo, il dealer ti guarderà direttamente negli occhi e ti darà una risposta, prima di augurarti buona fortuna o congratulazioni per la tua ultima vittoria.

In parte, il fascino dei casinò deriva dall’atmosfera che si genera intorno al tavolo. Pensa un attimo a tutte quelle scene cult di film dove l’attore principale sbanca un casinò seduto intorno ad un tavolo. Da James Bond nel film una cascata di diamanti a Rick Blaine in Casablanca, la personalità forte degli attori principali veniva risaltata dal tavolo da gioco. C’erano buone ragioni per una presenza scenic così forte: semplicemente un attore seduto in silenzio al tavolo mentre la ruota gira non ha lo stesso potere di trattenere gli spettatori incollati agli schermi.

La stessa cosa è vera per i giochi online del casinò. Mentre una sessione tradizionale del blackjack online può essere stimolante da un punto di vista mentale, la mancanza di conversazione può farlo trasformare velocemente in qualcosa di noioso. L’introduzione delle tecnologie che permettono di avere a schermo un dealer in tempo reale, cambia le carte in tavola, replicando l’esperienza che si può vivere ad un casinò e rendendola ancora più reale e vera.

Un altro importante vantaggio che si ottiene con il dealer in tempo reale nel blackjack come in altri giochi è la possibilità di avere dealer bilingue in grado di servire diversi giocatori di diverse nazionalità. Adesso, se si è più a proprio agio a ricevere le carte e seguire il gioco in Italiano, il tuo dealer in tempo reale può comunicare con te in italiano senza troppi problemi.

I giochi d’azzardo online in modalità multiplayer sono presente e futuro dell’industria

I giochi sociali e le modalità multiplayer dei casinò online sono un altro modo di rendere l’esperienza online ancora più sociale, migliaia di giocatori distanti migliaia di km tra di loro possono condividere insieme la grossa soddisfazione per una vincita insperata. Il sistema che utilizza i dealer in tempo reale permette al tavolo di avere una sostenibilità finanziaria nel tempo permettendo allo stesso tempo di condividere quello che succede al tavolo da gioco, via streaming, a centinaia di singoli giocatori online.

Durante un gioco multiplayer alla roulette, per esempio, ogni giocatore coinvolto condividere lo stesso dealer e la stessa ruota, ma le fishes sul tuo schermo avranno un colore diverso da quelle del altro giocatore che con te condivide il tavolo, come se foste seduti al tavolo di un casinò. Mentre si guardano le mosse degli altri giocatori, una chat permette di creare insieme a loro un ambiente sociale genuine dove spesso da semplici giocatori si diventa amici.

Potresti essere curioso di una strategia che ha applicato il giocatore che ha giocato dopo di te oppure semplicemente congratularti con quelli che hanno trovato il giusto numero nel momento giusto. Qualsiasi sia il tema che vuoi condividere con gli altri giocatori, la modalità multiplayer ti permetterà di farlo. Le persone che giocano al casinò in modalità online e possono avere anche delle interazioni sociali lo trovano estremamente più divertenti rispetto a quelli che non giocano in modalità sociale. A nessuno in fondo piace perdere o vincere da solo. Parte della eccitazione deriva infatti dalla possibilità di poter celebrare con altre persone.

Nei casinò tradizionali, queste celebrazioni si limitano ad un “dammi cinque” o una pacca sulle spalle, ma nei casinò online manca questa dimensione fisica. Attraverso la modalità con un dealer in tempo reale è possibile compensare la mancanza della dimensione fisica semplicemente attraverso un messaggio scritto in chat diretto ai vincitori o anche limitarsi a una emoticon con un bel sorriso.

In qualsiasi modo tu scelga di celebrare la tua vittoria, la prima volta che un perfetto sconosciuto si congratulerà con te per una strategia ben riuscita, immediatamente realizzerai i benefici di questa nuova forma di gioco online. Parole incoraggianti possono aiutare e molto, soprattutto nelle fasi di gioco dove sembra che la strategia che abbiamo adottato non stia funzionando, inoltre domande sulla propria strategia possono farci riflettere e migliorare il nostro gioco. Nel caso di un casinò tradizionale, le conversazioni tipicamente si trasformano in conversazioni amichevoli visto che al tavolo di gioco di solito si chiacchiera di idee e interessi simili. I giochi d’azzardo devono sempre avere una componente di diversione e intrattenimento, con la combinazione di chat, multiplayers e dealer in tempo reale, il future della industria del gioco online ha già indicato il futuro che vuole seguire