Gioco d'azzardo al Casinò: qualche consiglio e idea per un gioco responsabile all'insegna del divert

Ultimo Aggiornamento 18 dic 2018
Gioco d'azzardo al Casinò: qualche consiglio e idea per un gioco responsabile all'insegna del divert

Studi recenti compiuti da equipe esperte in psicologia e i dati trimestrali raccolti da FederGioco evidenziano come uno dei luoghi preferiti dagli italiani, e non solo, siano proprio i quattro casinò distribuiti nel Bel Paese. Ecco qualche consiglio per un'esperienza di gioco responsabile e divertente.

Interminabili trasferimenti con bus e metro, lo stress accumulato davanti al portatile del nostro ufficio e gli stipendi a volte insufficienti per una vita dignitosa. L’aria di primavera porta con se quel desiderio di evasione dalla routine quotidiana. Studi recenti compiuti da equipe esperte in psicologia e i dati trimestrali raccolti da FederGioco evidenziano come uno dei luoghi preferiti dagli italiani, e non solo, siano proprio i quattro casinò distribuiti nel Bel Paese.

Nel consueto focus di questa settimana vi forniremo un’ulteriore serie di suggerimenti per tentare la fortuna nelle sale da gioco e focalizzeremo l’attenzione sul write-up.

1 - Il primo passo da compiere per qualsiasi visitatore di un casinò è prendere familiarità con i tavoli da gioco e con le macchine distribuite nella sala da gioco. Generalmente, i giocatori aprono le danze con un binomio di giochi preferiti.

Consiglio: Nella vostra prima selezione valutate sempre il tavolo o la macchina che ritenete più interessante.

2 - Spesso la nostra scelta ricade su giochi che letteralmente ci possiamo permettere, ma l’accessibilità reale spesso ci può ingannare. Per esempio, quando su una slot machine si legge la scritta 5 centesimi, ciò non implica che la nostra puntata sia limitata a tale quota: in realtà possiamo giocare 5 centesimi per ogni riga, mentre il tetto massimo della scommessa sulla macchina identica sarebbe 2.50 euro per giro.

Consiglio: prudenza e impostare sempre una fascia di prezzo prima di entrare nel casinò.

3 – Portate sempre una quantità fissa di denaro con voi. Lasciate a casa le vostre carte di credito. Dopo aver fissato il vostro budget di gioco, è necessario ‘fotografare’ le macchine meticolosamente. Questo risultato può essere ottenuto solo attraverso un’attenta osservazione e una certa esperienza nelle sale da gioco.

Consiglio: E’ severamente sconsigliato alzare la posta delle puntate fino a quando non avete preso definitivamente confidenza con i giochi e l’ampiezza del vostro budget.

4 – A causa del numero indefinito di macchine esposte davanti ai nostri occhi, è decisamente difficile selezionare la slot machine più adatta alle nostre esigenze. Cercate il gioco che più sui addice a voi, tenendo in considerazione tema del gioco, valore della puntata, vincita massime e percentuale di riotrno al giocatore. Generalmente, le slot machine dei casinò hanno un payout circa del 75% (contro il 97% medio delle slot machine online). Provate qualche gioco prima e una volta trovato quello giusto concentratevi su quello.

Consiglio: Se una macchinetta stenta a pagare non vuol nè dire che pagherà presto o che non pagerà proprio. Ogni giro non è vincolato da quello precedente o quello futuro, di conseguenza ogni giro di rulli ha la stessa possibilità di far vincere il jackpot o nulla.

5 – La fase di preparazione è il più grande strumento nella vostra armatura: studiate attentamente le dinamiche del gioco e posizionate i vostri fondi su di esso.

Consiglio: E’ fondamentale conoscere al dettaglio le linee guida del gioco per sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità.

6 – Il gioco d’azzardo è coinvolgente e produce ettolitri di adrenalina. La musica, l’atmosfera e l’interazione delle luci sono fattori che stimolano il gioco, ma il rischio è quello di farsi travolgere. Ma, i buoni giocatori non si lasciano trasportare dalle emozioni sperperando denaro in maniera arbitraria: il loro gioco è sempre controllato e trattenuto.

Consiglio: Calcolate sempre tutto e evitate di intercorrere in pericoli inutili e scelte forzate

7 – Non continuate a puntare o scommettere se siete nel bel mezzo di una losing streak. Indipendentemente dalle vostre sensazioni, accettate la realtà che alcuni giorni non sono proprio il vostro giorno.

Consiglio: Se state perdendo costantemente, la decisione più saggio è quella di smettere di giocare e tornare ancora una volta nei prossimi giorni.

Non è necessario svuotare il proprio conto depauperando tutto il vostro budget, l’importante è scommettere sempre in maniera consapevole apprezzando e gustando il vostro momento di gioco.

Giada Benazzi

: Copywriter e Public Relation Specialist

Sono una copywriter specializzata nel settore dell'iGaming ed esperta in Big Data legati al gioco d’azzardo online. Mi occupo della redazione e revisione dei contenuti pubblicati nella sezione blog di Gaming Report, oltre ad effettuare ricerche e indagini di settore. Curo le relazioni pubbliche con i media italiani e internazionali, soprattutto in nazioni come Spagna, Francia, Inghilterra e Stati Uniti.