iI mercato del poker online .it in ripresa. Il report di Marzo 2017

Ultimo Aggiornamento 18 dic 2018
iI mercato del poker online .it in ripresa. Il report di Marzo 2017

Sono sempre di più gli italiani che giocano online. Il dato è inconfutabile rispetto al mese di marzo dello scorso anno, ma a presentare alcune variazioni sono le specifiche di ognuno dei giochi presenti su internet le quali segnano i cambiamenti di tendenza e gusti dei giocatori del web.

Oggi vi mostreremo un breve spaccato sul poker online, che sebbene faccia registrare un calo superiore al 5% rispetto al medesimo periodo del 2016, presenta un forte aumento generale in particolar modo per quanto concerne la modalità torneo online. Un 15,4 % in più, un anno dopo, pari ad un incasso di 7,4 milioni di euro.

Leader assoluto del settore è PokerStars: che si prende una fetta considerevole dell’intero mercato di settore, pari al 46,2%. PokerStars sembra in ripresa dopo il crollo subito nel mese di febbraio, quando aveva perso ben due punti percentuali alla voce introiti. Il podio è completato, a lunghissima distanza, da Lottomatica col 7,32%, dato ottimo considerando l’assenza di un network e Sisal col 5,88%.Impressionante la crescita di Snaitech (+87,4%) e che si prende il 5,04% del mercato. Scendono di due punti percentuali le quotazioni di Bwin, mentre crolla un colosso come William Hill (-24,5%), e a cui rimane lo 0,40% di tutto il mercato.

Un calo da sottolineare per il poker in modalità cash games, 6,1 milioni di euro a marzo (calo del 4%) e 19,6 milioni dall’inizio del 2017 (-5%) secondo le stime Agimeg.

In generale il mercato del poker online “punto it” ha generato introiti per una cifra superiore agli 80 milioni di euro nella versione tornei online e skill games e la bellezza di circa 218 milioni nei cash game.

Accanto a quello del poker è in costante crescita il settore dei Casinò online, capace di aumentare il fatturato del 26% circa. Già 134 milioni di euro incassati nel primo trimestre dell’anno, quasi 50 solo nel mese di marzo.Il numero di sessioni avviate è di 2,5 milioni, con 14,4 milioni di giocate totali.

Giada Benazzi

: Copywriter e Public Relation Specialist

Sono una copywriter specializzata nel settore dell'iGaming ed esperta in Big Data legati al gioco d’azzardo online. Mi occupo della redazione e revisione dei contenuti pubblicati nella sezione blog di Gaming Report, oltre ad effettuare ricerche e indagini di settore. Curo le relazioni pubbliche con i media italiani e internazionali, soprattutto in nazioni come Spagna, Francia, Inghilterra e Stati Uniti.