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Il modello italiano: le quattro leggi del marketing che governano il gambling

Il mercato italiano è da sempre uno dei modelli in Europa nell'applicazione di tecniche marketing per l'acquisizione e fidelizzazione di nuovi clienti e molte delle miglior best practises sono state prese da riferimento dai nuovi mercati regolamentati per il processo di espansione. Con il crescere
Il modello italiano: le quattro leggi del marketing che governano il gambling

Il mercato italiano è da sempre uno dei modelli in Europa nell'applicazione di tecniche marketing per l'acquisizione e fidelizzazione di nuovi clienti e molte delle miglior best practises sono state prese da riferimento dai nuovi mercati regolamentati per il processo di espansione.

Con il crescere esponenziale delle piattaforme che ospitano casinò online e scommesse sportive - qui potete consultare la nostra lista - è sempre più difficile accaparrarsi dei nuovi potenziali clienti, ma gli operatori italiani che possono contare su un bacino di utenti che punta e scommette in maniera regolare, adottano delle utili tecniche di web marketing per non farli scappare verso altri competitor.

Per poter contare su una base sicura di clienti è indispensabile fidelizzare gli utenti, sfruttando alcune strategie di web marketing più efficaci e proficue. E i casinò online italiani lo fanno alla perfezione.

Una delle legge del marketing in ambito gambling è la seguente: “se avete già conquistato alcuni giocatori e non volete perderli, ma spingerli a confermare la fiducia nel vostro brand dovete investire nella cosiddetta customer loyalty, che rappresenta una serie di tecniche di marketing che vi aiutano a creare un rapporto personale con i vostri clienti e ad aumentare e fortificare il legame commerciale”.

Il programma a punti: una tecnica classica che non conosce crisi

Una delle strategie di web marketing più efficaci, che ha avuto ottimi risultati in Italia anche in altri settori come la vendita al dettaglio, è quella di creare un programma punti per i clienti più fidati. Tale tecnica è applicata con successo da molti dei migliori casinò online italiani, - come StarCasino, Snai o Leovegas - dove per ogni sessione di gioco che il cliente effettua su un sito gli verranno accreditati subito dei punti che potranno essere convertiti in bonus o promozioni.

Per rendere più appetibile il programma fedeltà spesso vengono stilate delle classifiche e dei cataloghi premi, una strategia che ha dato riscontri molto positivi e che ha aumentato la volontà del consumatore nel giocare sempre presso lo stesso sito.

La seconda legge del gambling marketing è quella di offrire dei vantaggi iniziali

Mentre si naviga su internet, è molto comune trovare siti che offrono degli sconti sul primo acquisto o addirittura un bonus di benvenuto, in questo modo l'utente viene spinto ad acquistare – e nel caso del gambling di depositare e giocare - con la promessa di un risparmio o di accedere a promozioni esclusive.

Per fidelizzare la clientela, i migliori operatori di gioco italiani mettono a disposizione inizialmente un bonus alla registrazione, noto nel settore come bonus senza deposito. Tale promo spesso rappresentata da bonus free spins consente agli utenti di testare alcuni giochi presenti sulla piattaforma prescelta e in maniera completamente gratuita. Il bonus senza deposito ha l'obiettivo di attirare l'interesse dell'utente e aumentare le probabilità che proceda al primo deposito.

Grazie a questa strategia di web marketing, la maggior parte dei casinò online italiani ha visto aumentare notevolmente le iscrizioni e i depositi sul proprio sito, e pertanto viene usata come modello da emulare anche in altri settori.

La terza legge riguarda l'assistenza clienti: rassicura e consiglia il giocatore.

Per creare un rapporto personale e continuo è sempre importante assistere e consigliare i propri giocatori, pertanto gli operatori di gioco attivi in Italia non hanno mai sottovalutato l'importanza di un'assistenza clienti sempre attiva e disponibile. Una recente statistica ha evidenziato che il 51% dei clienti ha concluso un rapporto con un'attività commerciale per la mancanza di attenzione nei suoi confronti e per non aver saputo risolvere con prontezza un problema relativo ai metodi di pagamento, spedizione, reso, ecc.

Per fidelizzare il cliente è necessario e assolutamente investire in un servizio di assistenza che sia sempre attivo, anche nei giorni festivi e soprattutto che sappia rispondere con velocità e competenza ad ogni richiesta dell'utente. Per garantire un servizio clienti utile e funzionale, tutti i casinò online ADM hanno attivato un numero verde, un indirizzo email o inserito sul proprio sito una live chat oppure un chatbot, in questo modo l'utente ha la possibilità di contattare il team del casinò scegliendo la modalità preferita e non si sentirà abbandonato e privo di assistenza dedicata.

La personalizzazione delle offerte e dei contenuti

Una buona strategia di web marketing che sta riscuotendo molto successo nella fidelizzazione dei clienti consiste nell'offrire contenuti e offerte personalizzate in base ai depositi e ai gusti dei clienti. Ad esempio, se un cliente ha giocato ad una slot legata ad un sequel, - come molte presenti nel nostro palinsesto di slot gratis -, al prossimo accesso sul sito vengono consigliate slot legate allo stesso tema oppure i capitoli successivi della serie alla quale abbiamo giocato.

La personalizzazione dei contenuti si ottiene mediante l'utilizzo degli strumenti di customer intelligence che consentono di migliorare il livello di conoscenza dei clienti: storico ricariche e depositi, pagine visitate, interazioni con il sito, tempo medio della sessione ecc. Adottando questi strumenti le piattaforme riescono ad ottenere un profilo completo di ogni utente e di conseguenza consigliare promo e titoli che vadano incontro alle loro preferenze.

Pasquale Giacometti

Ruolo: Redattore

Giornalista pubblicista esperto in calcio e scommesse sportive. Collabora in pianta stabile con la nostra redazione di Gaming Report e con due quotidiani online dedicati al Napoli e al football italiano. Specializzato in podcast, contenuti multimediali e social network.