L’importanza del marketing: così è cambiato il gioco online

data di creazione: mag 28
Scritto da Alessandra Santoro

La crescita e l’espansione del gioco d’azzardo nel suo comparto online è un fenomeno da non prendere sottogamba e anzi da analizzare e sviluppare. Oggi si gioca online, secondo il concetto di accessibilità e portabilità, si gioca soprattutto su smartphone. Si gioca ovunque e in qualsiasi momento. Un cambiamento che abbraccia anche il settore del gambling, ma che indubbiamente parte dagli aspetti più ordinari della vita di ognuno.

Oggi siamo un po’ tutti connessi, praticamente sempre. È logico, dunque, che i principali operatori di gambling, come i migliori casinò online autorizzati, pianifichino le strategie interamente verso l’online, perché il futuro garantisce iperconnettività ai massimi livelli. Il mondo del gambling sfrutta le innovazioni più importanti in ambito tecnologico. Attraverso il machine learning si possono usare i dati dell’utente per creare prodotti su misura. È una macchina di marketing che innesca diversi ingranaggi, come il cloud computing o la gamification.

Quest’ultima innovazione riguarda la tecnica di connettere il mondo del gambling a quello del gaming. Oggi le slot machine online sono sempre più amate anche perché uniscono alla finalità della vincita gameplay degni di giochi di ultima generazione. Per grafica, per storyline e per tanti altri aspetti. Sono tanti i modi in cui si può creare un marketing online per l’utente: l’inserimento di bonus di benvenuto casino e di altri volti a fidelizzare l’utente o l’inserimento delle loot box, modi di riscossione di premi stesso all’interno del gioco. Grazie alle ultime tecniche dell’intelligenza artificiale, insomma, si può indirizzare il traffico online verso la creazione di contenuti su misura dell’utente.

A questo aspetto è, però, necessario affiancare una certa sostenibilità, per creare un marketing che sia innanzitutto responsabile. È proprio grazie alle ultime tecnologie dell’intelligenza artificiale che si possono tracciare schemi di comportamento pericolosi, che siano per la tutela della salute dell’utente come anche per quella dei suoi dati.

Un altro punto chiave da perseguire è quello legato all’aspetto “sociale”: il coinvolgimento social è infatti un elemento chiave, perché può smuovere intere comunità digitali. Prendere come esempio il mondo delle scommesse sportive, che unisce appassionati principalmente di uno sport e poi di gioco. È per questo che svolgono una funzione importante le piattaforme integrate di social gaming. Così si viene a creare un aspetto sociale non solo per le scommesse ma per tutti i livelli del gioco: c’è il momento del gioco, del relax, ma c’è anche spazio per l’intrattenimento.

Quest’ultimo aspetto si crea grazie a quiz, concorsi, che mischino il mondo del gambling a quello dei quiz show. Altro aspetto importante è rappresentato dalle chat immediate e dalle live rooms, che si propone di abbattere anche le distanze tra la dimensione ludica reale e quella online. Insomma, è un mondo – quello del gambling – che cerca di stare sempre di più al passo con il tempo, in un mondo che corre veloce e che stravolge le carte in tavola in tempi record. È importante dunque sfruttare tutti gli aspetti di internet, tenendo però sempre presente la vera sfida: quello di creare un gioco che sia sì un’esperienza ad ogni livello, ma soprattutto che sia sicuro.