La costumer centricity di StarCasino, il gioco responsabile di IGT e il ban di Leovegas

Ultimo Aggiornamento 22 mar 2022
La costumer centricity di StarCasino, il gioco responsabile di IGT e il ban di Leovegas

Il 2022 si è aperto nel migliore dei modi per StarCasinò. Il brand italiano della Betsson Group sta avendo riscontri decisamente favorevoli grazie alla strategia di costumer centricity che si focalizza sulle esigenze dei clienti. Una politica di lavoro che ha fatto registrare a febbraio una crescita dell'11% rispetto allo stesso mese dello scorso anno sul segmento casinò, e allo stesso tempo una delle migliori evoluzioni considerando l'intero comparto dei giochi da casinò.

Allargando il periodo di raccolta dati al primo bimestre del 2022, la crescita di StarCasinò è del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La comparazione con l'intero settore del gambling premia ancora StarCasinò: tutto il comparto del gioco d'azzardo ha infatti fatto registrare una crescita del 4% mentre del solo 2% se consideriamo i primi 15 operatori del settore.

La campagna di sensibilizzazione al gioco responsabile di IGT Gaming

Nonostante i numeri in crescita evidenziati in questa prima parte del 2022, uno dei grandi temi che l'intera filiera del gaming d'azzardo ha a cuore è quello del gioco responsabile. In tal senso l'International Game Technology PLC (IGT) sostiene il Mese di sensibilizzazione sul gioco d'azzardo lanciando la sua campagna sui social media Positive Play e contribuendo all'International Center for Responsible Gaming. Il mese di sensibilizzazione sul gioco problematico si tiene ogni anno a marzo ed è stato creato dal Consiglio nazionale sul gioco problematico per aumentare la consapevolezza del pubblico sul gioco problematico.

Dunque per tutto il mese di marzo la pagina LinkedIn di IGT Gaming proporrà video di dipendenti che discutono di cosa significhi per loro il gioco responsabile e come questi si rifletta nelle loro attività quotidiane presso IGT. Per oltre 25 anni il Centro internazionale per il gioco responsabile ha fornito ricerche che hanno contribuito ad aumentare la comprensione del disturbo da gioco e a trovare metodi di trattamento efficaci.

Uno dei metodi più efficaci per garantire la sicurezza dei giocatori è quella di instradarli verso i migliori casinò online sicuri e legali, che rispettino tutti i crismi di regolarità imposti dalla legge. Inoltre per ogni players dovrebbe valere la regola non scritta del “puntare poco e divertirsi giocando”. A confermarla è un giocatore del circuito di Netbet Italia che, giocando ad alcune slot machine del casinò online, ha portato a casa oltre 1 milione di euro di vincita. L'utente ha utilizzato quattro diverse slot machine che in pochi giorni hanno generato sessioni vincenti per un totale di 1.215.002€. Tra i giochi c'erano Gates of Olympus e Dog House Megaways, entrambi sviluppati dalla software house Pragmatic Play. “Giocate poco e bene” il consiglio a tutti i giocatori di questo fortunato neo milionario.

Guerra in Ucraina, LeoVegas esclude gli utenti provenienti da Russia e Bielorussia

Restrizioni forzate saranno invece imposte dal Gruppo LeoVegas ai clienti di Russia e Bielorussia. Il conflitto in Ucraina non ha lasciato inerme il mondo del gambling, che a modo suo si sta mobilitando per punire i paesi responsabili dell'invasione e dei bombardamenti su Kiev. E così, come il mondo dello sport ha escluso dalle competizioni internazionali atleti o squadre provenienti da Russia e Bielorussia, allo stesso modo quello del gioco d'azzardo – in particolare del Gruppo di LeoVegas – non permetterà agli utenti provenienti dai suddetti paesi di partecipare ai giochi del casinò online. Inoltre martedì scorso il Gruppo LeoVegas ha donato 500mila corone svedesi al Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) a sostegno del loro essenziale lavoro.

Pasquale Giacometti

: Redattore

Giornalista pubblicista esperto in calcio e scommesse sportive. Collabora in pianta stabile con la nostra redazione di Gaming Report e con due quotidiani online dedicati al Napoli e al football italiano. Specializzato in podcast, contenuti multimediali e social network.