Le slot machine costituiscono l'87,5% dell'offerta dei casinò online

Ultimo Aggiornamento 19 feb 2023
Le slot machine costituiscono l'87,5% dell'offerta dei casinò online

Tutte le curiosità dello scorso anno dai temi delle slot più amate dai giocatori fino alle migliori collaborazioni scelte dalle grandi aziende

Il 2022 è stato un anno contraddistinto da una crescita dei numeri dei casinò online italiani, partendo dai dati raccolti da Egamingmonitor.com che ha analizzato più di 10.000 indirizzi di pagine di gioco presso 2.459 piattaforme. Il risultato è l'identificazione di 28.000 giochi da 496 aziende fornitrici.

Le stesse sono cresciute dell'8% rispetto al 2021, raggiungendo i 1405 fornitori globali. In totale, sono 621 i gruppi unici, leggermente in calo rispetto all'anno precedente, e i primi 10 in classifica detengono il 56% del mercato globale.

Classifica della presenza dei produttori nei casinò online

La medaglia d'oro è di Evolution Gaming con il 14% della presenza sui siti di casinò online di tutto il mondo. Guardando alla distribuzione all'interno delle pagine di tutti gli operatori, rileviamo che le aziende leader del comparto come Novomatic, IGT e 1x2 Network si piazzano poco oltre la top 10, mentre Pragmatic Play si gode il terzo posto in classifica con l'8% a pari merito con Playtech. Le precede Games Global con il 9%, mentre le inseguitrici Light&Wonder e Play ‘n Go sono ferme al 4%.

Se si dovessero considerare i numeri unici di siti dei casinò di riferimento, la classifica varierebbe di poco, includendo però nuovamente nella top 10 Novomatic, IGT e 1x2 Network. Anche in questo caso, Evolution Gaming resterebbe al primo posto, detenendo l'85% di presenza nei siti di casinò di tutto il mondo, con 2081 riferimenti sul totale di 2459.

I gruppi più grandi rappresentano il 70% della fetta di mercato, con 100 nuovi ingressi e una percentuale che è tuttora in crescita.

Ogni mese sempre più giochi lanciati sul mercato

Un altro dato importante riguarda i numeri dei giochi: rispetto al 2021, 25.000 ogni mese, ossia una crescita del 33% rispetto al precedente anno. Ciò è dovuto alle nuove sinergie dei grandi gruppi, alle nuove filiere nate negli ultimi 12 mesi e alla rinnovata abitudine a non ritirare più i giochi desueti ma dar loro nuova vita e prospettive. 6780 giochi sono stati lanciati nel 2022 con un ritmo di 550 al mese rispetto ai 470 del 2021.

Non tutte le aziende sono ugualmente prolifiche: nella top 10 la vetta è di Games Global con 186 giochi prodotti nel 2022, seguono Spinomenal con 178, Pragmatic Play con 165 ed Evolution Gaming con 155. Più basse Inbet Games con 94, Light&Wonder con 93 e chiude, per le migliori dieci, IGT con 86.

Più di 50 aziende producono soltanto 2 giochi al mese, poco più di 25 l'anno.

  • Le slot machine online rappresentano l'87,5% dell'offerta degli operatori, dato stimato su un campione di oltre 2.500 pagine monitorate.
  • I giochi da casinò live seguono con il 5%, insieme alle proposte più innovative come slingo e i crash games, i quali restano però soltanto lo 0,1% su 43.000 giochi del database.
  • Le roulette online partecipano all'1,2%, i video bingo allo 0,4% e i giochi di carte al 2,4%.
  • In media gli operatori di gioco nel 2022 hanno aggiunto 14 fornitori alla loro offerta, per una media di 35 collaborazioni fino ad arrivare a un massimo di 50.
  • Il timing con cui si propongono le novità è fortemente accelerato, palesando così anche il nuovo ciclo di vita sempre più breve dei prodotti offerti all'utente.

Nonostante ciò, molte aziende scelgono volontariamente di avere un'offerta meno ampia ma più di quantità, gestendo personalmente il numero di collaborazioni.

In quanto a distribuzione, la medaglia d'oro è di Starburst, la cui versione Starburst XXX è inclusa anche nel bonus del casino Starcasino, seguita da Big Bass Bonanza, Book of Dead, Lightning Roulette e Sweet Bonanza. Chiudono Legacy of Dead, Wild Wild Riches, Big Bass Splash, Crazy Time e Immortal Romance al ventesimo posto.

Temi e titoli: il 15% delle slot ha gli stessi nomi, Cleopatra in testa. Fra i temi subentrano natura e animali

I temi principali dei giochi più ambiti nel 2022 sono stati natura, animali, favole e leggende, soldi e fortuna.

Le parole di gioco più frequenti invece sono state frutta, fortuna, dragone, oro, magico e selvaggio mentre il colore preferito e più utilizzato dagli utenti vincenti è stato il marrone.

Un altro dato fondamentale del 2022 è quello legato all'originalità. Soltanto l'11% dei giochi lanciati lo scorso gennaio, possedeva un nome già utilizzato. Tra i più noti precedenti si registra il caso di Cleopatra, presente con ben 11 titoli e grafiche con colori simili, che detiene un vero e proprio record, guidando il filone delle slot a tema Egitto.

È infatti noto che il 15% delle slot ha storicamente gli stessi nomi, così come successo per il popolare Football Fever superato però dal filone egiziano della nota regina egizia.

Pasquale Giacometti

: Redattore

Giornalista pubblicista esperto in calcio e scommesse sportive. Collabora in pianta stabile con la nostra redazione di Gaming Report e con due quotidiani online dedicati al Napoli e al football italiano. Specializzato in podcast, contenuti multimediali e social network.