Nuove slot machine con funzionalità social in Italia e Spagna. Vietato l'autoplay nei Paesi Bassi

Ultimo Aggiornamento 22 apr 2022
Nuove slot machine con funzionalità social in Italia e Spagna. Vietato l'autoplay nei Paesi Bassi

Il mondo delle slot online è ampio e variegato. Molte sono le soluzioni offerte dai fornitori agli utenti per sessioni di gioco divertenti ed entusiasmanti. L'Italia e la Spagna, muovendosi sulla strada dell'innovazione, che da sempre caratterizza il comparto dei casinò online, stanno pensando di introdurre un nuovo prototipo di slot machine con funzionalità social. In tale contesto, occorre però prestare attenzione a quelle giudicate irregolari, caso che si è verificato in un casinò nei Paesi Bassi, diffidato a causa di riscontrate illegalità.

Le nuove slot machine con funzionalità social verranno inizialmente introdotte in italia e Spagna

Le slot machine online con soldi veri sono un prodotto molto amato e sul quale si può puntare molto, anche nell'ambito dell'innovazione. Secondo Stefano Fregoni, managing partner di Fils Game, una casa di produzione specializzata nella creazione di nuovi giochi e piattaforme online, è su questa strada che deve continuare a muoversi il settore del gaming.

L'innovazione aiuta ad assecondare i cambiamenti dei consumi dei giocatori soprattutto nei mercati regolamentati più consolidati dove c'è una grande saturazione dell'offerta. Si sta cercando di creare qualcosa di diverso e di nuovo, andando ad esaltare la componente di intrattenimento”, sottolinea Fregoni.

Il progetto che vuole portare avanti Fils Game, prevede la creazione di unprodotto torneoche permette agli utenti di intrattenersi in maniera diversa. Oltre alla normale sessione di gioco che si può avviare in una comune slot machine, verrà aggiunta una componente social, che rappresenta una novità a tutti gli effetti.

Si tratta di una nuova feature offerta agli operatori, i quali possono a loro volta metterla a disposizione dei clienti, consentendo loro di intrattenersi con nuove caratteristiche tipiche del mondo entertainment. Per ora le stiamo lanciando in prova su più operatori, in Italia e Spagna, poi saranno presto introdotte anche su altri mercati, a partire da Regno Unito e Stati Uniti” spiega Fregoni.

L'obiettivo è quello di far divertire il cliente e fidelizzarlo al fine di aumentare il tempo delle sessioni di gioco, in maniera costante e duratura. Dunque incentivare un'esperienza meno aggressiva, ma dalla durata temporale maggiore.

La strada dell'innovazione non è tuttavia scevra da pericoli e nell'ideare nuove funzionalità e nuovi strumenti di intrattenimento, occorre prestare attenzione a non incorrere in irregolarità, come dimostra l'esperienza di un casinò online dei Paesi Bassi.

I Paesi Bassi vietano le forme di gioco automatico

Un casinò online autorizzato è stato diffidato dalla Gaming Authority olandese (Ksa) perché offriva funzionalità automatiche nelle sue macchine da gioco. La segnalazione è arrivata da un utente, che dopo aver acquistato più “giri” ha scoperto che questi ultimi venivano giocati in maniera automatica senza alcuna possibilità di scelta, il tutto fino ad esaurimento credito. Dopo alcune indagini si è scoperto che questo meccanismo era attivo su almeno 3 macchine da gioco online.

Secondo la legge in vigore nei Paesi Bassi “Un giocatore deve fare una scelta consapevole in ogni partita per continuare a giocare. Sono vietate forme di gioco automatico (autoplay) alle macchine da gioco online. In questa forma di gioco, il giocatore non sceglie più consapevolmente il gioco successivo e perde il controllo”.

Per i trasgressori sono previste sanzioni fino a 300mila euro.


Pasquale Giacometti

: Redattore

Giornalista pubblicista esperto in calcio e scommesse sportive. Collabora in pianta stabile con la nostra redazione di Gaming Report e con due quotidiani online dedicati al Napoli e al football italiano. Specializzato in podcast, contenuti multimediali e social network.