Scopri in 5 minuti i segreti del blackjack svelati da un Dealer

mar 15

Il blackjack è uno dei giochi più giocati al mondo tra i giochi d’azzardo. Ora, è possibile giocarlo anche online nei casinò online. La popolarità del gioco online ha permesso di creare alcune varianti molto interessanti come il blackjack multi-mano e lo switch.

In questa guida vi spieghiamo come giocare a blackjack online, vi mostreremo le regole basi e vi forniremo alcuni trucchi e strategie, oltre alle raccomandazioni su dove è possibile giocare a blackjack online.

Come giocare a Blackjack: regole base

L’obiettivo di questo gioco è battere il tuo dealer. Se il totale delle tue carte è grande di quelle del Dealer, senza superare 21, la vittoria è tua. Se la tua mano supera il 21, sei stato preso, hai perso. Nel blackjack, devi conoscere il valore di ogni carta.

Il valore delle carte in Blackjack

Le carte da 2 a 10 valgono esattamente il valore che è rappresentato sulla loro facciata mentre le altre carte come Re, Regina e Jack valgono tutte 10. Un asso può avere invece due valori, 1 o 11.

In questo gioco, una mano che contiene un asso è chiamata “soft” se l’asso viene considerato come valore 11. Per esempio, una mano che contiene un asso e un quattro è chiamata “soft 15”. Invece, una mano che non ha nessun asso viene detta “hard” perché le carte hanno un solo valore.

Se pareggi la mano del dealer durante una giocata soft ma il totale delle tre carte più l’asso è sopra 21, la tua mano in automatico diventa hard portandoti a perderla. Per esempio, se hai ricevuto un asso e un quattro, puoi avere un 5 o 15. Se successivamente ti esce un 8, avrai una hard 13 perché contando il tuo asso come un 11 questo darà un totale di 23, facendoti perdere.

Come giocare una partita di Blackjack online

In un gioco online di blackjack, una volta che hai effettuato la puntata, il dealer darà a voi e agli altri giocatori due carte con il loro volto scoperto. Il dealer avrà una carta coperta. (N.B. ci sono delle varianti di questo gioco che permettono al dealer di ricevere due carte una scoperta e una coperta).

Se il valore totale delle carte ricevute è equivalente a 21, cioè riceve un Asso(11) e un dieci o una figura, forma il cosiddetto “black jack”, e ha diritto al pagamento di 3 a 2 (una volta e mezzo la posta, cioè, la somma scommessa moltiplicata 1,5 volte).

Come giocare la tua mano

Il tuo turno

La situazione ideale è fare blackjack all’inizio con le prime due carte. Ma se non si ha questa possibilità, rimangono in qualsiasi caso un paio di opzioni.

In primo luogo, si può scegliere di “stare”. In questo caso, non sarà possibile prendere altre carte e il gioco passerà ad un altro giocatore e poi al dealer. Si può anche pensare di continuare e chiedere un’altra carta, per muoversi il più vicino possibile a 21. Si è liberi di continuare a chiedere carte fino a quando non si fa blackjack, stare oppure perdere.

Se due carte hanno lo stesso valore il giocatore potrà dividere le sue due carte in due mani separate, facendo un’altra puntata uguale all'originale giocherà due mani separate in contemporanea, questa situazione è conosciuta come “double down”.

Se si divide per esempio 2 assi e con la carta chiamata ad esempio diciamo che arriva un fante si arriva a 21, ma questo non vale come Blackjack. Si battera' il punteggio di 20 od inferiore ottenuto dal Dealer ma la giocata verrà pagata 1 a 1.

Il gioco del Dealer

La partecipazione del dealer nel gioco, lo rende più interessante. Quando è il suo turno, gira una carta per scoprirla e si concede un’altra carta. Le sue mosse successive dipendono dal valore delle due carte.

Se il totale è 16 o più basso, si dà un’altra carta ma se invece il valore è di 18 o superiore, decide di stare. Con un totale di 17 (un hard 17), continua a stare. In presenza di un soft 17, decide di darsi un’altra carta. In qualsiasi caso, le regole possono cambiare da un casinò online ad un altro, bisogna assicurarsi di leggere le regole prima di iniziare a giocare.

L’assicurazione

L’assicurazione è un tema controverso nel Blackjack. Se si è alle prime armi, è importante sapere cosa significa. Se la prima carta del dealer è un Asso, il giocatore ha l’opzione di prendere un’assicurazione.

L’assicurazione nel blackjack significa che si paga un’altra scommessa fino alla metà della scommessa iniziale nel caso in cui la prossima carta che riceve il dealer gli permette di fare blackjack. In questo caso, si vince 2/1 sulla scommessa assicurata. Ma se la seconda carta non permette al dealer di fare blackjack, si perde il denaro.

Trucchi e Strategie

Adesso vi sveleremo qualche trucco e strategie che sicuramente vi torneranno utili durante le vostre partite online a blackjack. Queste strategie vi permetteranno di evitare qualche errore semplice da evitare e vi permetteranno di divertirvi di più durante la partita.

1. Impostare un Bankroll

Un Bankroll è una quota fissa di denaro che il giocatore mette a disposizione per giocare a giochi online come blackjack. Questi soldi devono essere una parte del reddito che il giocatore utilizza durante il mese per spese non essenziali. Non deve in qualsiasi modo impedire al giocatore di pagare le sue bollette o spese essenziali. Di solito è una percentuale di denaro che il giocatore spende per hobby o divertimento.

2. Usare la pratica per imparare

Quando si inizia a giocare online a blackjack su uno dei tanti casinò online, è importante familiarizzare con l’interfaccia di gioco attraverso la loro modalità free o di pratica. Sarà possibile anche provare varianti differenti del blackjack.

Ci sono molte varianti di questo gioco, quindi assicuratevi di usare la versione gratuita come un’opportunità per imparare e capire come funziona la versione del casinò che avete scelto prima di iniziare a scommettere soldi veri.

3. Utilizzare una strategia a grafico o un cheat sheet

Stampate una strategia base del Blackjack come quella che potete trovare qui sotto, alcune di queste strategie sono facili da capire e i colori vi facilitano il già facile lavoro.

Usare un cheat sheet vi permetterà di ottenere un consiglio immediato che vi permetterà di coprire la maggior parte delle situazioni che incontrerete durante il gioco e vi aiuterà a minimizzare le perdite. Tenere il cheat sheet vicino a voi durante le sessioni di pratica e anche quando inizierete a scommettere soldi reali.

4. Prima di tutto, diventa un Master con il Blackjack classico

Quando stai imparando a giocare online a blackjack, inizia dalla versione classica prima di passare alle sue varianti. Anche se le varianti del gioco possono sembrare più eccitanti, la versione classica rimane una delle migliori e più famose versioni del gioco.

Se riesci a controllare e capire tutte le variabili di gioco di una versione del gioco alla volta, sarai capace di trasferire qualcuno dei segreti e delle lezioni che hai imparato in un’altra variante ottenendo ottimi risultati e un vantaggio competitivo.

5. Raddoppia il 10 e 11

Raddoppia quando hai un totale di 11. Se il dealer ha una mano con 9 o più bassa, puoi raddoppiare anche con un 10. È importante ricordare che il 30% delle carte hanno un valore di 10 quindi si ha 1 possibilità su 3 di raggiungere 20 o 21 con una mano dove si ha già un 11 o un 10.

Come trovare un buon sito internet per giocare online a Blackjack

Prima di tutto, è importante assicurarsi che la pagina web abbia un sistema sicuro e solido (crittografia SSL nella barra di navigazione della pagina web) in modo da riceve e trasferire i tuoi dati bancari in modo protetto.

I migliori casinò italiani sono regolamentati e hanno degli auditors esterni che controllano che la gestione interna del casinò segua le leggi che ne regolamentano l’attività. Questi casinò hanno anche i loro algoritmi interni testati e controllati in modo da assicurare un gioco giusto e corretto. Oltre alla versione classica del blackjack, solitamente questi siti offrono anche altre varianti.