Slot Machine AWP-R, la svolta tecnologica del settore terrestre dei Giochi

Ultimo Aggiornamento 9 mar 2019
Slot Machine AWP-R, la svolta tecnologica del settore terrestre dei Giochi

Il decreto per le regole tecniche degli apparecchi a vincita con abilitazione da remoto avrebbe lasciato gli uffici dell'Amministrazione dei Monopoli di Stato per approdare alla Commissione UE a Bruxelles.

Secondo quanto prevede la Legge di Stabilità 2019, le regole tecniche di produzione degli apparecchi che consentono il gioco pubblico da ambiente remoto devono essere approvate e notificate dalla Commissione Europea entro e non oltre i sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della manovra. Con un po' di comprensibile ritardo, invece, il decreto relativo alle regole tecniche delle AWP-R è arrivato alla sua stesura definitiva.

Con l'acronimo AWP-R si intendono gli apparecchi a vincita controllati da remoto introdotti con la Legge di Stabilità del 2016. Il provvedimento, inoltre, prevedeva la sostituzione di tutti gli apparecchi attuali sul mercato nel periodo 2017-2019, con una completa sostituzione sul mercato entro e non oltre il dicembre di quest'anno attualmente in corso. Verranno dunque introdotti apparecchi di nuova generazione e con caratteristiche dell'ultima tecnologia.

Tre anni dopo la Legge di Stabilità 2016, lo stesso tipo di provvedimento ha portato ad una proroga dei termini di rilascio degli attuali nulla osta e dell'avvio dell'emissioni di nuovi apparecchi per le slot machine da remoto, spostando la data finale dal 31 dicembre di quest'anno a quello del prossimo anno, a fine 2020 cioè.

Ad oggi la stesura del decreto sarebbe opera conclusa, con l'emissione futura sul mercato di un apparecchio le cui caratteristiche, già formulate nelle premesse del decreto di regole tecniche delle AWP3, rispecchiano quelle delle Newslot, mai arrivate a produzione. Nessuna modifica, dunque, per quel che riguarda puntate massime e vincite in denaro, così come per quel che riguarda il ciclo di partita. Inoltre, viene confermata l'immissione necessaria della tessera sanitaria quale strumento di impedimento, per i minori, all'utilizzo di apparecchi con vincite in denaro. Si tratta di una misura già attiva nel settore digitale per la registrazione sui casinò online AAMS. La conferma è stata ulteriormente ratificata nel decreto-legge che comprende Reddito di Cittadinanza e Quota 100.

Le caratteristiche tecniche delle nuove slot machine AWP-R

Tra le altre caratteristiche degli apparecchi vanno ricondotte all'utilizzo della connessione in rete, che può essere peraltro un valido strumento di controllo che può bloccare o riattivare le funzioni di raccolta di gioco. Inoltre, sempre da remoto, sarà possibile bloccare il funzionamento delle macchine da gioco in fasce orarie particolari, programmate in base alle regole e alle leggi territoriali in materia di gioco, così da garantire il corretto funzionamento delle slot machine in limiti di orario per il funzionamento. Viene rafforzata la sicurezza in termini di offerta di gioco, riducendo al minimo il rischio di manomissione dei contenuti di gioco e una maggiore tracciabilità, grazie alla possibilità di archiviazione digitale garantita da qualsivoglia attività di manutenzione. Dulcis in fundo, l'introduzione di messaggi di alert contenenti messaggi relativi al rischio ludopatia, - anche questa iniziativa già attiva su tutte le piattaforme online AAMS -, che compariranno dunque sui display a cadenze più o meno regolari durante il ciclo di gioco, in particolar modo per quella partita che si prolunga di più nel tempo e nella spesa di denaro.

{firstName} {lastName} photo

Natalia Chiaravalloti

: Copywriter Gambling Expert

Copywriter specializzata e correttrice bozze. Da quasi 10 anni si occupa di della revisione di contenuti legati al gambling e nell'analisi di casinò online.