Lo SPID vicino all'ingresso nel settore dei casinò online italiani

Ultimo Aggiornamento 8 apr 2022
Lo SPID vicino all'ingresso nel settore dei casinò online italiani

I concessionari di gioco online propongono l'utilizzo dello SPID per attestare la titolarità dei conti di gioco.

Un problema alquanto rilevante per i vari concessionari che operano nel settore dei giochi è la mancanza di un metodo efficace che possa attestare la titolarità del conto di gioco degli utenti. Molte volte, nel corso del processo di registrazione sui migliori casinò online, si incorre in casi di falsificazione del documento di identità ad opera di coloro che vogliono riciclare denaro mediante i canali online e sistemi di deposito e prelievo.

Un'ulteriore problematica, relazionata alla precedente, risiede nelle lacune presenti nella normativa vigente che in tali casi, non permette di verificare l'autenticità del documento di riconoscimento. La causa è da ricercarsi nel fatto che i sistemi di gioco utilizzati attualmente dai concessionari non si prestano a tale verifica, per la quale avrebbero bisogno di acquisire nuovi strumenti e autorizzazioni.

Lo SPID come valido aiuto nella verifica dell'identità dei conti di gioco

La soluzione al problema nella verifica dell'identità dei conti di gioco, potrebbe derivare dall'utilizzo di un sistema come lo SPID. La proposta al momento è in fase di studio e rappresenterebbe una possibilità piuttosto concreta. Lo SPID è associato al codice fiscale del titolare del conto e dunque ad una persona fisica che viene riconosciuta al momento del rilascio dell'identità digitale. Questo garantirebbe quindi la certezza della titolarità del conto di gioco. Nel caso in cui l'identità digitale venisse utilizzata da un soggetto diverso rispetto al titolare, si potrebbe comunque risalire all'individuo che ha effettuato originariamente la registrazione. Lo SPID risulterebbe, in questo caso, molto facile da integrare in quanto è un dispositivo già ampiamente utilizzato in Italia per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Cos'è lo SPID e come ottenerlo

Lo SPID è un sistema di identità digitale composto da username e password che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e alcuni privati.

Lo SPID può essere utilizzato su tutti i dispositivi fissi e mobili, mediante sito o app. Farne richiesta è estremamente facile. Per ottenere lo SPID è necessario aver compiuto il 18esimo anno di età e presentare un documento di riconoscimento italiano in corso di validità, tessera sanitaria o codice fiscale, indirizzo e-mail e di un cellulare ad uso personale.

Le credenziali possono essere richieste rivolgendosi ad uno dei 9 gestori attualmente presenti in Italia ed attenersi alle modalità: Aruba PEC SpA, In.Te.S.A. SpA, InfoCert SpA, Lepida ScpA, Namirial SpA, Poste Italiane SpA, Register SpA, Sielte SpA e TI Trust Technologies Srl. Lo SPID può essere richiesto anche presso le pubbliche amministrazioni aderenti.

Pasquale Giacometti

: Redattore

Giornalista pubblicista esperto in calcio e scommesse sportive. Collabora in pianta stabile con la nostra redazione di Gaming Report e con due quotidiani online dedicati al Napoli e al football italiano. Specializzato in podcast, contenuti multimediali e social network.