La lista degli operatori comprende 46 aziende, per un totale di 52 concessioni. Di queste 46 aziende, solo due si sono aggiudicata tre concessioni. Parliamo di E-play 24 ITAa Limited e Eurobet Italia Srl Unipersonale. 

E-play 24 ITA Limited: Tre concessioni ADM rafforzano la presenza in Italia

E-play 24 ITA Limited si è assicurata tre delle 52 concessioni totali aggiudicati da ADM. L'azienda, con sede a Malta, mira a potenziare la sua influenza nel mercato italiano. L'operatore, nato nel 2010, era già provvisto di una licenza online. 

Entrato nel mercato italiano nel 2015, in soli 3 anni si è posizionato tra i primi 10 operatori del territorio, incrementando il numero dei suoi dipendenti e ripetendo le performance rappresentate da un trend di crescita del 200% annuo. Eplay24 offre scommesse, giochi da casinò, giochi live, virtual games, poker e skill games. 

Le principali caratteristiche dell'azienda sono la sostenibilità e l'innovazione digitale. Per quel che riguarda la sostenibilità, l'operatore sviluppa costantemente un programma di Gioco Responsabile, offrendo un modello di intrattenimento sicuro, trasparente e consapevole. L'innovazione digitale è rappresentata dall'omnicanalità combinata con la capacità di sviluppare internamente software e applicazioni. La tecnologia autoprodotta permette di sfruttare le opportunità offerte dalla transizione digitale, garantendo un’esperienza utente sempre più fluida, moderna e integrata.

Eurobet: Crescita costante e posizionamento al 4º posto per raccolta nazionale

Eurobet è un'azienda inglese con sede a Roma. Fondata nel 1995, è stata acquisita nel 1998 da Coral, terzo bookmaker britannico con oltre 75 anni di esperienza nel settore. Entrata nel mercato italiano nel 2007, in seguito alla regolamentazione del gioco online, la sua crescita è stata costante. A oggi, l'operatore gestisce oltre 900 punti fisici sul territorio attraverso un modello in franchising e una piattaforma di gioco online che offre una vasta gamma di giochi accessibili, sia via internet che tramite app mobile. Ad aprile 2018 Eurobet è stata acquisita da GVC Group, un operatore internazionale con oltre 30.000 dipendenti, mentre nel 2020 il gruppo ha cambiato nome in Entain. Attualmente l'operatore è il quarto per raccolta sul territorio nazionale con l'11% della quota mercato.

L'azienda è stata premiata agli Italian Gaming Awards 2025 nelle categorie «Miglior Operatore Retail per il Gioco Responsabile» e «Customer Care». I seguenti riconoscimenti evidenziano la volontà dell'azienda di creare un modello di crescita orientato alla qualità del servizio e alla centralità del cliente. Eurobet si distingue per un network capace di garantire esperienze di gioco accessibili e di alto livello, unita a un servizio di customer care che integra tecnologia, personalizzazione e ascolto continuo.

Le altre aziende

Per quel che riguarda le altre 46 concessioni 2 sono state aggiudicate a Azzurri Limited e Gbo Italy Spa. Tutte le altre aziende si sono aggiudicate un'unica concessione. Tra queste ultime spiccano William Hill, Betfair Italy Spa, Betflag Spa, 888 Italia Ltd, Domusbet Srl, Casinò di Sanremo Spa, Casinò di Venezia Gioco Spa, Leo Vegas Gaming Plc, Snaitech Spa e Sisal Italia Spa.

Secondo quanto comunicato dall’Agenzia, le concessioni porteranno allo Stato un incasso di 364 milioni di euro, ben oltre le stime elaborate dagli analisti. 
Ora si punta ad accelerare il processo per avere al più presto il nuovo quadro di mercato. 

Gli operatori che hanno ottenuto la licenza hanno 35 giorni di tempo per presentare la documentazione prevista e versare la prima rata dell’una tantum, pari a 4 milioni di euro per ogni concessione. La conclusione delle procedure è fissata per il 12 novembre, con l’entrata in vigore delle nuove licenze dal giorno successivo, 13 novembre 2025. In questo modo si garantirà la continuità al settore.

Davide Luciani

Davide Luciani

Ruolo: Redattore

Giornalista pubblicista di origine abruzzese e Copywriter da oltre sette anni. Su GamingReport mi occupo di redigere articoli sul mercato del gambling nazionale e internazionale, oltre a recensire slot machine e casinò online. Collaboro anche con delle testate sportive come Sportcafe24.com e con La Legge per Tutti, portale di diritto legato all'informazione giuridica e alla consulenza legale, commerciale e fiscale.

Related Articles