Catena di successi per IGT: un 2022 all'insegna della ripresa

Ultimo Aggiornamento 8 ago 2022
Catena di successi per IGT: un 2022 all'insegna della ripresa

Dati positivi per IGT, International Game Technology, che ha chiuso il secondo trimestre del 2022 con ricavi per 1,02 miliardi di dollari.

Dopo il biennio pandemico, che ha bene o male scombussolato tutti i mercati, colpendo in modo particolarmente grave quello del gioco d'azzardo legale, che sta cercando soluzioni combinate per risollevarsi, l'ex Lottomatica riparte alla grande, inanellando una serie di successi.

Nella prima parte dell'anno era stata resa nota l'acquisizione del prolifico provider iSoftbet per circa 160 milioni di euro: l'azione, conclusasi a luglio scorso, permetterà a IGT un raddoppio del proprio portafoglio, fino a raggiungere quasi 225 proposte di intrattenimento, grazie alla vasta gamma di slot machine online e altri giochi che la software house acquisita ha al proprio attivo.

L'inglobamento di iSoftbet non è però l'ultima notizia positiva del 2022 di IGT: la multinazionale leader nella produzione di giochi tecnologie per lo sviluppo del comparto ha infatti reso noti ottimi risultati di profitto alla chiusura del secondo trimestre, definiti dal CEO Vince Sadusky “più forti di sempre”. Tali esiti favorevoli sono, secondo il CEO, frutto della “forte domanda di clienti e giocatori per i prodotti e le soluzioni di IGT”.

Il CFO Max Chiara riconosce inoltre che “i risultati del primo semestre ci hanno messo saldamente sulla strada per il raggiungimento dei nostri obiettivi finanziari per il 2022”, prevedendo di poter mantenere le prospettive sul margine di reddito operativo per l'intero anno, nonostante l'attuale situazione a livello internazionale e macroeconomico e il conseguente momento sfavorevole dei mercati valutari.

Guardando nel dettaglio alcune cifre del report, emergono inoltre 648 milioni di dollari di entrate dalla lotteria globale, contro i 725 milioni dell'anno precedente, inclusivo, però, di 70 milioni di benefici dell'anno pregresso, prevalentemente derivanti dalle chiusure delle sale da gioco in Italia.

In crescita, dal 21% al 23%, le entrate del Global Gaming, pari a 330 milioni di dollari, grazie all'aumento delle entrate e del flusso dei profitti, compensati comunque dall'aumento dei costi della catena di approvvigionamento; sono invece sostanzialmente invariate quelle derivanti dal digitale e dalle scommesse, 43 milioni di dollari, più o meno come l'anno prima.

L'EBITDA (il nostro Margine Operativo Lordo) rettificato di 409 milioni di dollari è linea con quello dell'anno precedente a valuta costante, mentre il margine EBITDA rettificato del 40% è fra i più alti dell'intera storia della società.

Il CFO di IGT Max Chiara afferma che l'impresa “sta restituendo un capitale significativo agli azionisti tramite dividendi e riacquisti di azioni”, ed effettivamente dal report emergono 135 milioni di dollari redistribuiti agli azionisti.

Record non solo a livello finanziario per IGT, che ha conseguito premi e ottimi risultati anche sotto altri versanti: ha vinto il premio “Fornitore della lotteria dell'anno” agli SBC Awards North America 2022. IGT è infatti partner delle lotterie più famose al mondo e alimenta le iLottery di 14 giurisdizioni negli Stati Uniti, in Canada e nel resto del mondo. Il CEO di IGT, in una recente intervista, ha anche aperto alla possibilità di un mercato italiano di iLottery, sfida per cui l'azienda da lui guidata sarebbe – a suo dire - assolutamente pronta.

Ha inoltre ricevuto una medaglia d'oro per la valutazione della sostenibilità da EcoVadis e annunciato una collaborazione per le scommesse sportive con SuperBook Sports in Tennessee, uno degli stati in cui IGT, tramite la propria piattaforma PlaySports, sta alimentando l'app di scommesse mobili.

Pasquale Giacometti

: Redattore

Giornalista pubblicista esperto in calcio e scommesse sportive. Collabora in pianta stabile con la nostra redazione di Gaming Report e con due quotidiani online dedicati al Napoli e al football italiano. Specializzato in podcast, contenuti multimediali e social network.