Che cos'è il Gaming Disorder?

Ultimo Aggiornamento 27 mar 2022
Che cos'è il Gaming Disorder?

Dipendenza da internet, Sapar: gioco online a rischio e il legame col cyberbullismo

La dipendenza da internet è una problematica la cui diffusione è in rapida ascesa, soprattutto in seguito alle nuove dinamiche comportamentali scaturite dalla pandemia, la quale ha costretto gran parte della popolazione a confinarsi nelle proprie case. Di questo argomento si è ampiamente discusso in un recente report pubblicato dall'Istituto Superiore della Sanità, dando ampio spazio anche alle problematiche derivanti dal gioco d'azzardo.

Sapar ha rilasciato una nota in merito spiegando come sia risaputo che sempre più persone trascorrono il loro tempo sul web, comportamento che può generare la dipendenza da internet. Questo contesto risulta estremamente complesso e non deve essere sottovalutato, anche per quanto riguarda il mondo del gioco online.

La comunità scientifica dopo numerosi studi effettuati nel corso degli anni è arrivata al riconoscimento del “Disturbo da gioco d'azzardo”, ma non solo. Lo stesso fenomeno del gaming è stato ricondotto al cosiddetto “Gaming Disorder”, a testimonianza del fatto che tali dipendenze non sono connesse esclusivamente al gioco d'azzardo. Una recente metanalisi ha mostrato una prevalenza mondiale del disturbo da gioco pari all'1,96%, con prevalenza maggiore negli uomini.

Maggiori informazioni sul Gioco Responsabile

Il legame tra giochi online e cyberbullismo

Negli ultimi tempi gli esperti si stanno concentrando su un binomio alquanto complesso e problematico, quello che lega il cyberbullismo e i giochi online. Al giorno d'oggi sempre più minori utilizzano dispositivi connessi ad internet con estrema facilità e senza alcun controllo da parte degli adulti, cosa che può sfociare in un uso eccessivo ed incontrollato del web. A tale problema se ne aggiunge un altro, quello del cyberbullismo.

Molteplici studi hanno scoperto l'esistenza di una relazione tra l'aumento del tempo trascorso a giocare e il cyberbullismo tra i giovani. In particolare si è ipotizzato che i videogiochi possano fungere da regolatori delle emozioni e via di fuga per alcuni giovani, i quali cadono vittima del cyberbullismo. Si è scoperto, inoltre, un nesso tra l'uso eccessivo dei videogiochi e lo sviluppo della perpetrazione del cyberbullismo, sia online che nel mondo reale.

Pareri discordanti sugli effetti negativi sul gioco sui ragazzi

Già nel 2020 la questione era emersa in un report diffuso dall'American Psychological Association, nel quale sono stati analizzati gli effetti negativi dei videogiochi violenti sui ragazzi. La connessione tra questi ultimi e i comportamenti aggressivi è emersa anche in molteplici analisi svoltesi successivamente. Lo scenario è estremamente eterogeneo e vi sono molti pareri discordanti al riguardo, come lo scetticismo di molti studiosi, i quali hanno affermato che gli effetti osservati erano relativamente piccoli. Nonostante alcune ricerche le quali non trovano tale connessione, vi sono poi alcuni studi secondo i quali coloro che giocano a queste tipologie di giochi hanno molte più probabilità di essere coinvolti attivamente nel fenomeno del bullismo.

Il report dell'istituto Superiore di Sanità definisce il disturbo da gioco su internet come “l'uso persistente e ricorrente di Internet per partecipare a giochi, spesso con altri giocatori, che porta a compromissione o disagio clinicamente significativi per un periodo di 12 mesi”. Un'ulteriore problematica è rappresentata dal divieto di pubblicità, che rende impossibile la differenziazione tra gioco legale caratteristico dei casinò online sicuri e illegale e rappresenta una minaccia per la sicurezza dei giocatori, in special modo i minori.


Pasquale Giacometti

: Redattore

Giornalista pubblicista esperto in calcio e scommesse sportive. Collabora in pianta stabile con la nostra redazione di Gaming Report e con due quotidiani online dedicati al Napoli e al football italiano. Specializzato in podcast, contenuti multimediali e social network.