Documento d'identità per i casinò online: a cosa serve?

Ultimo Aggiornamento 25 giu 2022
Documento d'identità per i casinò online: a cosa serve?

Per poter accedere al vasto palinsesto dei migliori casinò online ADM, in seguito alla registrazione, vi verrà richiesto l'invio della copia di un documento.

Seppure si tratti di una richiesta che può far storcere il naso a qualcuno, in realtà si tratta di un passaggio molto importante, per diversi ordini di motivi, che andremo ad analizzare insieme passo-passo.

TUTELA DEI MINORI

Anzitutto, solamente attraverso un documento d'identità l'operatore di gioco potrà accertare che si disponga del requisito fondamentale per poter fruire dei diversi giochi, come slot machine con soldi veri o tavoli di poker online: avere almeno 18 anni. È lampante come questo semplice passaggio sia fondamentale a garantire la tutela dei minori e quindi imprescindibile.

IDENTIFICAZIONE E RICONOSCIMENTO DEL GIOCATORE

Inoltre, i casinò online ADM prevedono la possibilità di un'autoesclusione, ossia una richiesta da parte dell'utente di essere sospeso - anche in via temporanea - da un singolo portale di gioco o da tutti quanti. In questo caso, la tutela dell'utente si configura nella prevenzione di possibili ludopatie e tale richiesta è strettamente necessaria per una compiuta identificazione atta a garantire l'efficacia del provvedimento.

L'altro aspetto per cui è necessario un riconoscimento univoco del giocatore da parte del casinò online concerne i prelievi del denaro vinto: l'operatore di gioco avvia una procedura di verifica della corrispondenza dei dati - in questo caso dei metodi di pagamento e delle coordinate di incasso - per scongiurare possibili azioni illecite come potrebbe essere il riciclaggio di denaro.

SICUREZZA DEI DATI

La richiesta di documenti d'identità non deve quindi metterci in allarme, poiché rappresenta, in realtà, la serietà e la regolarità di un operatore di gioco legale, tenuto a seguire indicazioni e normative previste dallo Stato italiano. Le informazioni che vengono inviate alla piattaforma autorizzata da ADM sono trattate con la crittografia informatica (protocolli SSL e TLS) che garantisce sicurezza e integrità dei dati raccolti.

NON SOLO SICUREZZA, MA ANCHE PROMOZIONI

Il caricamento del documento consente, inoltre, all'utente di accedere ai bonus di benvenuto che i vari casinò online ADM riservano ai nuovi utenti registrati. Pertanto, non solo inviando il documento d'identità otteniamo garanzie di sicurezza, ma guadagniamo anche convenienti occasioni, sbloccando i bonus connessi alla nostra registrazione.

I più noti sono i bonus senza deposito, che concedono la possibilità di giocare ancora prima di effettuare il primo versamento in denaro e quindi offrono l'opportunità di provare alcuni giochi senza alcuna spesa.

Oltre ai bonus senza deposito vengono spesso elargiti Free Spins e alcune promo che possono portare a vincite superiori al normale.

COME ULTIMARE LA REGISTRAZIONE

Nella homepage del casinò online che avete prescelto troverete i due pulsanti tipici dei siti web con area riservata: quello per il log-in e quello per la registrazione. Opzionando quest'ultimo, si accede a una videata in cui si troveranno diversi campi da compilare.

In genere, i dati che vengono richiesti per la registrazione sono i seguenti:

  • Nome utente e password;
  • Nome e cognome, luogo e data di nascita ed eventualmente il codice fiscale;
  • Altri dati a corollario sono relativi al Paese di provenienza e all'indirizzo;
  • Infine i recapiti, sostanzialmente indirizzo e-mail e numero di telefono.

Infine, occorrerà selezionare la valuta che si vorrà utilizzare nel casinò online.

Ultimato l'inserimento dei dati, occorrerà confermare di essere maggiorenni e sottoscrivere l'informativa e il contratto di gioco: al termine di questi passaggi, verrà richiesto il caricamento del documento d'identità. Di recente molti operatori accettano anche i formati più comuni delle fotografie, senza una trasformazione in PDF, rendendo così più agevole l'upload, che avviene in pochi secondi.

ACQUISIZIONE DEI BONUS DI BENVENUTO

Terminata la procedura di registrazione, si passa all'attivazione dell'account e l'operatore sbloccherà i bonus di benvenuto: oltre ai bonus senza deposito, di cui abbiamo già parlato, vengono spesso offerti bonus correlati al primo deposito in denaro.

Ogni casinò si differenzia in questo frangente: alcuni richiedono la scelta del bonus all'atto della registrazione, altri al termine dell'iscrizione, altri ancora li attivano automaticamente ultimata la procedura. Sarà sufficiente leggere le indicazioni dell'operatore per capire come agire e se occorrono operazioni extra per riscuotere il proprio bonus, o se lo abbiamo già ricevuto in automatico, tenendo presente che, in alcuni casi, è previsto un tempo massimo entro cui il bonus può essere richiesto (in genere entro 48 ore dalla registrazione).

Altro aspetto da tenere in considerazione è che, dopo aver riscosso il bonus, c'è un lasso di tempo entro cui se ne può fruire (30, 60, 90 giorni). Infine, occorre prestare attenzione ai requisiti di puntata, ossia elementi e termini da rispettare per la conversione del bonus: ad esempio i volumi di gioco necessari per trasformare i fun bonus offerti in real bonus.

GIOCARE AI CASINÒ ONLINE

Dopo questo approfondimento, dovreste avere tutte le informazioni per poter attivare in autonomia il vostro conto di gioco: prima di addentrarvi nel mondo del gaming è importante informarsi anche su come giocare ai casinò online.

Pasquale Giacometti

: Redattore

Giornalista pubblicista esperto in calcio e scommesse sportive. Collabora in pianta stabile con la nostra redazione di Gaming Report e con due quotidiani online dedicati al Napoli e al football italiano. Specializzato in podcast, contenuti multimediali e social network.