Come giocare al casinò online: la guida completa

Ultimo Aggiornamento 19 giu 2022
Come giocare al casinò online: la guida completa

Da sempre, nell'immaginario collettivo, i casinò sono contornati da un'aura di fascino proibito, immersi nelle loro sfavillanti luci delle location e frequentati da eleganti personalità. Seppur in misura decisamente più ridotta rispetto al panorama internazionale, anche l'Italia è in grado di offrire delle interessanti proposte per un'esperienza di gioco reale.

Tuttavia, non tutti sentono l'esigenza di un'esperienza fisica, né magari hanno l'opportunità di affrontare un viaggio (anche di centinaia di chilometri) per essere in grado di raggiungere uno dei quattro casinò legali rimasti in Italia. In nostro aiuto, come sempre più spesso accade, arriva la tecnologia, grazie alla quale qualsiasi esperienza - o quasi - può esser vissuta virtualmente: sono infatti numerosissimi i casinò online presso i quali è possibile giocare a praticamente tutti i giochi presenti nei casinò reali, oltra a poter usufruire di numerose opzioni non disponibili nel settore terrestre.

Lo scoglio più difficile da affrontare è spesso quello della diffidenza che queste piattaforme possono suscitare, soprattutto in chi, per la prima volta, si vorrebbe avvicinare a questa tipologia di giochi.

Cerchiamo quindi di portarvi per mano nella disamina dei passaggi principali e dei quesiti fondamentali da sciogliere in merito.

I CASINÒ ONLINE SONO LEGALI?

L'offerta di casinò online è molto ampia e il numero di operatori di gioco è in costante crescita: ciononostante, non tutti le piattaforme di casinò online sono legali in Italia, tantomeno dunque è legale giocarci da parte di un cittadino italiano. Le uniche consentite, sono le piattaforme contraddistinte dalla licenza concessa da parte di ADM (un tempo AAMS), marchio e logo mediante i quali si potrà avere la certezza di aver scelto un operatore di gioco legale e autorizzato dallo Stato italiano.

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (come detto ex AAMS Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) è l'unico istituto deputato al rilascio delle licenze di gioco, e provvede inoltre a implementare regolari controlli a seguito del rilascio della concessione, a garanzia di legalità sia nei confronti dello Stato sia nei confronti dell'utente, ossia il giocatore.

Come capire se il casinò online che ho scelto è legale? Basterà controllare header e footer (intestazione e fondo) della pagina web e verificare la presenza del logo di ADM e del richiamo del numero di licenza. Per effettuare un ulteriore controllo incrociato, - che non guasta mai - , sarà sufficiente annotarsi il numero di licenza e andare a controllare la correttezza dei dati sul portale di ADM, che raccoglie e pubblica tutti i dati dei concessionari di gioco legali.

L'IMPORTANZA DELLA LICENZA ADM: RTP E RNG

Giocare con un operatore munito di regolare licenza, come potrebbe essere StarCasino o Starvegas, non è importante soltanto per le casse dello Stato - visto che il gambling contribuisce in maniera cospicua al gettito erariale - ma è determinante anche per il giocatore. L'ADM, infatti, propedeuticamente al rilascio della concessione, compie una serie di verifiche e di controlli, fra cui rientra anche il controllo dell'RNG, letteralmente Random Generation Number: si tratta dell'algoritmo che elabora numeri casuali, che assicura l'imprevedibilità e la trasparenza con la quale un risultato vincente o perdente viene offerto al giocatore. Per esemplificare, è il software che determina l'uscita di una combinazione vincente di una slot machine o di un numero vincente alla roulette.

I casinò legali ADM sono sottoposti a cadenza periodica a controlli da parte di agenzie e società esterne e totalmente estranee all'operatore di gioco, le quali verificano la regolarità dell'RNG e lo certificano. Ecco perché, giocando a un casinò legale ADM, non vi sono dubbi circa la regolarità e la totale casualità dei risultati che ci vengono via via sottoposti, nel corso della sessione di gioco.

Il secondo acronimo che è bene conoscere prima di approcciarsi al vasto universo dei casinò online è RTP: Return To Player, spesso indicato anche come payout. Si tratta, in questo caso, del ritorno di denaro al giocatore, espresso in termini percentuali e ci può fornire un'indicazione di massima della fruttuosità di un gioco. Nel considerare questo dato, facilmente reperibile nelle istruzioni o nelle descrizioni dei singoli giochi, occorre rammentare che si tratta di un dato teorico e di media, che viene calcolato sulla scorta di una serie molto vasta di sessioni di gioco e in riferimento a una pluralità di utenti.

Dunque, evitiamo parallelismi con il nostro caso specifico e ricordiamo che a una nostra vincita corrisponderà una perdita di un altro utente e viceversa: pertanto, nonostante una slot machine con un RTP del 98% sia un gioco che promette una possibilità di vincita molto alta, non è detto che questo avvenga nel corso della nostra sessione di gioco. Per esemplificare meglio il concetto ricorriamo ad una reductio ad absurdum: se applicassimo alla lettera la percentuale sopra menzionata, significherebbe che, a fronte dell'immissione di 100 gettoni, ne verrebbero restituiti 98. Ed è abbastanza palese che, se così fosse, a nessuno verrebbe mai in mente di giocare d'azzardo.

COME POSSO CAPIRE QUAL È IL GIOCO CHE FA PER ME?

Prima di registrarsi ad un casinò online e avviare la vera e propria esperienza di gioco, si possono effettuare dei test: è, infatti, preferibile capire preventivamente se ci siano giochi che possano davvero soddisfare o meno le nostre pretese ed esigenze a livello di gameplay. A tal fine, senza la necessità di versare denaro o scaricare alcun software, gli utenti possono testare le migliori slot machine gratis oppure altre proposte di gioco fra i classici del casinò, optando per la versione “free” o “demo”, prima eventualmente di addentrarsi nella modalità con soldi veri.

Oggi, i casinò online ADM sono provvisti di palinsesti ricchi di titoli e suite di gioco, fornite dalle migliori software house, le quali sono costantemente al lavoro per garantire l'integrazione di tutte le nuove tecnologie ai titoli lanciati sul mercato. Allo stesso tempo, dobbiamo sottolineare come la grafica delle slot e delle altre tipologie di giochi ha ormai raggiunto il livello dei videogame, ai quali si ispirano, istituendo veri e propri spin-off.

REGISTRAZIONE DI UN ACCOUNT UTENTE E DI UN CONTO DI GIOCO

A questo punto, abbiamo tutte le carte in regola per effettuare la registrazione al portale dell'operatore di gioco legale prescelto. Sarà necessaria l'immissione di una serie di dati e la copia di un documento d'identità, che in linea di massima dev'essere inoltrato all'operatore entro 30 giorni dalla registrazione, termine decorso il quale la registrazione viene cancellata, anche se nel frattempo si sono conseguite vincite in denaro.

Molte persone sono restie a fornire i propri dati e soprattutto la copia di un documento: è bene ricordare, però, che questo è strettamente necessario e che la richiesta di un documento d'identità è un'imprescindibile forma di tutela del consumatore.

  • Anzitutto è obbligatorio verificare che il giocatore abbia almeno 18 anni di età.
  • Come accennato, il documento e la verifica dell'account sono tassativi per il prelievo del denaro vinto, poiché ovviamente il concessionario deve accertarsi che il denaro raggiunga effettivamente il giocatore che si è registrato: qualora non venga spedito il documento, ci sarà comunque modo di effettuare i prelievi delle vincite, ma l'account sarà comunque chiuso e le altre operazioni verranno precluse.
  • Con l'invio del documento, le richieste di prelievo dal conto di gioco vengono accettate nell'immediato, mentre se non si è inviato il documento il denaro rimane in giacenza nel conto, circostanza che potrebbe invogliare l'utente a rigiocare l'ammontare che si sarebbe invece voluto prelevare.
  • I migliori casinò online prevedono inoltre l'autoregolamentazione e l'impostazione di un limite massimo di deposito da investire nel gioco, ma soprattutto nei casinò legali è prevista la possibilità di autoesclusione: cioè, una richiesta da parte dell'utente di essere temporaneamente sospeso da un singolo portale di gioco oppure da tutti quanti. Questo importante strumento nella lotta al GAP (gioco d'azzardo patologico) prevede necessariamente la compiuta identificazione del giocatore, appunto tramite un documento d'identità, per mettere a frutto la propria efficacia.

Nell'attivazione del conto di gioco, occorrerà scegliere un metodo di pagamento: la maggior parte dei casinò accettano pagamenti attraverso i più conosciuti circuiti - PayPal, Skrill, Neteller, Apple Pay, etc. -, oltre alle più note carte di credito, che girano sui circuiti Mastercard e Visa, ad esempio.

Anche riguardo i conti di gioco e i pagamenti, è doverosa una rassicurazione: i migliori casinò ADM utilizzano la crittografia informatica che tutela tanto i dati personali quanto le transazioni economiche, sfruttando i protocolli SSL e TLS, nonché quello HTTPS, facilmente desumibile controllando la stringa del browser di navigazione, prima dell'URL.

Anche in questo caso sono società terze che si occupano di revisioni periodiche, attraverso penetration test, dei quali generalmente il cliente non è a conoscenza, al fine di simulare nel modo più credibile un vero e proprio attacco, e di conseguenza sondare l'effettiva sicurezza dell'architettura informatica.

A registrazione ultimata, si potranno ricevere dei bonus di benvenuto, la cui tipologia è diversa a seconda del singolo operatore, ma tutti egualmente destinati a una fidelizzazione del cliente e a offrire una vera e propria accoglienza nel casinò digitale, mediante una serie di promozioni che hanno il compito di agevolare l'inizio dell'esperienza su una piattaforma di gioco. I bonus di benvenuto non sono quindi da interpretare negativamente, poiché sono a tutti gli effetti delle promo che l'operatore ha deciso di riservare ai nuovi utenti per ricompensare la fiducia accordata con la registrazione. I più famosi sono i bonus senza deposito che permettono agli utenti di testare alcuni giochi senza dispendio di denaro.

Qualsiasi sia il bonus di benvenuto è bene sapere che sussistono alcuni presupposti applicativi per poterli ottenere, che saranno descritti in modo esaustivo dall'operatore di gioco sul proprio sito ufficiale: nello specifico si può trattare di requisiti di puntata da soddisfare, di un limite massimo di vincita previsto, della preclusione di sfruttare il bonus in alcuni giochi, di una puntata massima possibile da poter effettuare, etc..

GIOCA IN MODO RESPONSABILE

Siamo giunti al finale di questa breve guida su come giocare ad un casinò online. Come sottolineato e promosso dai più noti operatori legali ADM, il gioco dev'essere effettuato sempre in maniera responsabile e, per questo, vi consigliamo di fissare previamente un budget da destinare al gioco e monitorare il vostro comportamento in tutte le fasi. È, infatti, indispensabile comprendere quando sia il momento di fermarsi anche quando si sta vincendo, visto che sulla onda del successo potremmo non essere in grado di gestire questo aspetto. Medesimo discorso per la perdita, col fine di porre un limite al denaro che siamo disposti a investire per un gioco; anche in questo caso, è essenziale farlo prima di iniziare, onde evitare un eccessivo coinvolgimento durante le sessioni di gioco.

Per non perdere di vista questi ultimi due aspetti, è basilare ricordarsi di una regole fondamentale: il gioco è bello senza esagerare.

Puoi approfondire tutti gli aspetti sul Gioco Responsabile all'interno della nostra guida.

Pasquale Giacometti

: Redattore

Giornalista pubblicista esperto in calcio e scommesse sportive. Collabora in pianta stabile con la nostra redazione di Gaming Report e con due quotidiani online dedicati al Napoli e al football italiano. Specializzato in podcast, contenuti multimediali e social network.